L’OIV, il prestigioso Office international de la vigne et du vin, con sede a Parigi, attribuisce ogni anno un premio alla migliore opera di viticoltura, scelta fra tutte quelle pubblicate al mondo.
Il 17 settembre scorso, nel contesto di una manifestazione svoltasi a Parigi, per il settore “viticoltura” il premio è stato attribuito al “Forme di allevamento della vite e modalità di distribuzione dei fitofarmaci” di Paolo Balsari e Attilio Scienza, edito da Bayer CropScience, con la motivazione che costituisce un apporto originale, pertinente e di portata internazionale.
Tutti coloro che la scorsa primavera sono intervenuti alla presentazione del Melody, il nuovo antiperonosporico di Bayer CropScience, hanno ricevuto in omaggio il volume di Balsari e Scienza.
E’ stato un successo, tanto che l’edizione “free”, distribuita per questa occasione, è andata completamente esaurita. L’opera, attraverso un ben preciso percorso logico, tratta le diverse forme di allevamento della vite, considerandone l’evoluzione storica e gli aspetti colturali, i criteri e le tecniche di distribuzione dei fitofarmaci dal punto di vista meccanico.
Due importanti appendici completano la trattazione; la prima riguarda le caratteristiche strutturali delle principali forme di allevamento compresi gli elementi di calcolo dell’efficienza della chioma e la seconda la corretta utilizzazione delle macchine irroratrici.
Bayer CropScience da anni è impegnata in un’attività editoriale il cui scopo è quello di mettere a disposizione di tecnici e agricoltori manuali tecnico-pratici finalizzati nella diffusione di quelle conoscenze che oggi sono indispensabili per la gestione di una moderna agricoltura.
"Forme di allevamento della vite e modalità di distribuzione dei fitofarmaci" affronta due aspetti finora trattati in maniera rigorosamente separata. Accanto ai due autori capofila, il libro raccoglie le esperienze di un buon numero di ricercatori che, in ognuno dei 13 capitoli (più due appendici) in cui è divisa l’opera, danno il loro specifico contributo, frutto di un progetto di ricerca iniziato nella seconda metà degli anni Novanta.
Il volume traccia un preciso percorso che parte dall’evoluzione storica delle forme di allevamento, mostra come queste condizionino le operazioni colturali e gli aspetti della meccanizzazione fino a considerare come le esigenze di meccanizzazione e di qualità dell’uva siano discriminanti per le future scelte in viticoltura.
I risultati raccolti dimostrano l’esistenza di ampi margini di miglioramento nell’aspetto della lotta antiparassitaria, rappresentati proprio da un uso più razionale delle macchine in relazione alle caratteristiche strutturali delle forme di allevamento.
Pratici esempi e alcuni semplici strumenti di valutazione facilitano l’esecuzione di rapidi interventi di ottimizzazione dei vigneti che possono rendere più efficaci le applicazioni fitoiatriche, anche attraverso una corretta taratura delle attrezzature.
Si tratta in definitiva di un’opera unica, indispensabile per le librerie di tecnici, imprenditori vitivinicoli o semplici appassionati del vigneto.
Scheda tecnica
Indice dei capitoli:
Sistemi di allevamento della vite: iconemi della civiltà del vino in Europa – Introduzione alle forme di allevamento della vite – Radiazione solare e fotosintesi – I fattori che condizionano l’efficienza della chioma – Tecniche di gestione della chioma – Meccanizzazione e fabbisogno di manodopera nei diversi sistemi di allevamento – La distribuzione dei fitofarmaci: i criteri – Le macchine per la distribuzione dei fitofarmaci della vite – Le scelte operative – Il controllo funzionale delle irroratrici – Attrezzature innovative per la distribuzione dei fitofarmaci della vite – Elementi innovativi nella tecnica della lotta antiparassitaria della vite – Ruolo del vitigno sull’entità del deposito fitoiatrico sulla vegetazione.
Volume rilegato di 342 pagine con centinaia fra fotografie e disegni, rilegato in tela con sovraccoperta.
Editore: Bayer CropScience Srl.
Distribuito da Edizioni L’Informatore Agrario – Verona. Prezzo: Euro 40.
10% di sconto ai nostri lettori che ne faranno richiesta a Bayer CropScience Srl, 20156 Milano, Viale Certosa 130