"Arriva sul mercato il primo ed unico burger di razza al 100% italiana".

Lo rende noto la Coldiretti nel sottolineare che si chiama Marchburger ed è fatto con carne di razza bovina Marchigiana, una delle cinque razze storiche italiane, che rientra nella Indicazione geografica protetta (Igp) vitellone bianco dell'appennino centrale. Un allevamento che, dopo aver rischiato l’estinzione, negli ultimi anni ha conosciuto un vero e proprio boom, grazie all'opera di recupero e di rilancio portata avanti da Bovinmarche e Coldiretti attraverso un innovativo sistema elettronico che garantisce la provenienza delle carni.

A completare il Marchburgher, pane fatto con grano prodotto nelle regione e insalata e cipolle provenienti dal mercato di Campagna Amica, il mercato degli agricoltori promosso dalla Coldiretti nell'ambito del progetto per una filiera agricola tutta italiana.

Quasi sei cittadini su dieci mangiano normalmente panini fuori casa almeno una volta alla settimana, ma uno su quattro non è infatti soddisfatto della qualità in vendita, secondo una indagine Doxa. Il Marchburgher risponde dunque a una precisa domanda di mercato che, conclude la Coldiretti, vede il 65% degli italiani chiedere di poter assaggiare panini gourmet.