La zootecnia a Fieragricola 2010 occuperà i padiglioni 8 e 9. Da sempre costituisce il fulcro della manifestazione, senza dubbio l’aspetto di maggiore attrattiva della rassegna fieristica di Veronafiere dedicata all’agricoltura.

Se il claim di Fieragricola è, accanto a "Nuove tecnologie alimentano la terra", "International Agri-business show", quello specifico del segmento zootecnico potrebbe essere "Zoosystem Agri-business show". Perché la zootecnia non è soltanto passione per chi alleva e magari folclore per quei visitatori appassionati del settore primario che non mancheranno di ammirare gli animali sfilare sul ring di Veronafiere, uno dei più gloriosi d’Europa.

Ci sarà una forte presenza di animali da reddito (bovini da latte, ovicaprini, avicoli, conigli, razze bovine da carne e suini) iscritti a Libro genealogico e poi mostre, manifestazioni e confronti nazionali ed internazionali, convegni sulle tematiche più attuali, dal benessere dei capi alle migliori soluzioni per la gestione degli allevamenti, dallo stato dell’arte del mercato nazionale ed europeo a dibattiti scientifici per veterinari e genetisti.

Gli eventi di Zoosystem

Si parte con l’ottava edizione dello European Open Holstein Show, organizzato dall’Associazione provinciale degli allevatori di Verona (in collaborazione con l’Apa di Brescia e Anafi, l’Associazione nazionale allevatori Frisona italiana), che vede sfilare in gara le migliore vacche di razza Holstein dell’Europa. Attualmente sono iscritti 298 capi, provenienti da Italia e Spagna. E sicuramente gli allevatori italiani faranno il possibile per aggiudicarsi il titolo e riportarlo in Italia, dopo la vittoria per due anni di fila (2008 a Verona e 2009 a Montichiari) della vacca "Planillo September Sara", allevata da Carlos Prat in un’azienda agricola di Cascante, in Navarra. Il giudice di gara è lo statunitense Mark Rueth.

Venerdì 5 febbraio è la giornata della gara europea, con inizio alle ore 9 e la premiazione finale dalle 17,30.

Altro evento internazionale nel ring di Fieragricola sarà lo "European Brown Swiss Championship", terza edizione del campionato di capi adulti patrocinato dalla Federazione europea della razza Bruna.

Un ritorno a Verona, dopo una parentesi a Rotholz (Austria) nel 2008, in occasione della conferenza mondiale della Bruna. Saranno oltre 200 gli animali presenti, provenienti dai Paesi che costituiscono la Federazione europea della Bruna: Italia, Austria, Francia, Germania, Romania, Slovenia, Spagna e Svizzera.

Accanto al campionato europeo ci sarà anche la 42ª mostra del Libro genealogico nazionale, la 5ª mostra nazionale del Bruna Junior Club, la 14ª Rassegna genetica italiana, oltre ai prodotti del circuito certificato 'disolabruna'.