In seguito alla mancata presentazione dei relativi dossier secondo la direttiva Biocidi (il processo di revisione delle sostanze attive impiegate negli insetticidi ad uso ambientale), dal 22 agosto 2008 è vietata la produzione, la vendita e l'utilizzo di insetticidi contenenti il principio attivo metomil, impiegato in molte esche moschcide presenti in commercio.
L'utilizzo di esche per la demuscazione permette di risparmiare tempo e manodopera, non richiedendo preparazioni e diluizioni particolarmente complessi. Come naturale alternativa ai formulati a base di metomil, Bayer propone Quick Bayt esca granulare, che fa parte di Fly Control Program, la strategia di difesa contro le mosche negli allevamenti di Bayer Environmental Science.
Nella formulazione di Quick Bayt Bayer ha messo in campo tutte le sue competenze e la sua Ricerca & Sviluppo, con il risultato di un'esca che risulta:
• Altamente attrattiva per le mosche, grazie alla combinazione tra feromone di aggregazione (z-9 tricosene) ed aroma alimentare.
• Di efficacia veloce e duratura: non solo ha un'azione abbattente rapida e tangibile (sono visibili molte mosche morte sull'esca dopo poche ore), ma si mantiene efficace per molte settimane.
• Con un eccellente profilo sicurezza: Quick Bayt non è classificato a livello tossicologico, né a livello ambientale.
La sostanza attiva di Quick Bayt è stata difesa e sostenuta da Bayer secondo la direttiva Biocidi: si tratta quindi di un prodotto che potrà continuare ad essere commercializzato ed impiegato anche negli anni a venire.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Bayer CropScience