Il cambiamento delle condizioni pedoclimatiche e le nuove esigenze del mercato e del consumatore hanno portato ad un forte rinnovamento varietale nella peschicoltura italiana e mondiale. Per adattarsi a questa innovazione varietale l'Azienda agricola Daniele Neri ha attuato, a partire dal 2004, un progetto di miglioramento genetico con lo scopo di ricercare nuove cultivar di pesco e nettarine che presentino ottime qualità gustative, elemento fondamentale per la buona riuscita sul mercato.

'Sono convinto - spiega Daniele Neri, titolare dell'azienda - che solo se il consumatore sarà soddisfatto da un alto livello gustativo sarà possibile ribaltare il trend negativo dei consumi che si è verificato negli ultimi anni, senza ovviamente trascurare l’aspetto esteriore dei frutti come la pezzatura, il colore (sempre più importante sui mercati) e la tenuta, sia in fase di maturazione che in quella di commercializzazione. Inoltre in un mondo dove l'esterofilia acquisisce sempre più peso, è importante per un agricoltore avere a disposizione materiale vivaistico pensato e nato in Italia per disporre di piante più rustiche, meno esigenti, più produttive e con prodotto di maggiore qualità.'

Nei diversi campi varietali, dislocati in Romagna, sono in sperimentazione selezioni di svariate tipologie di pesche e nettarine da cui nasce la nuova serie Romagna®: una gamma di nettarine a polpa gialla e bianca che si distinguono per l'inconfondibile sapore, qualità e rusticità. Le cultivar selezionate, brevettate e successivamente lanciate sul mercato sono Romagna 3000®*, Romagna Big®*, Romagna Bright®*, Romagna Giant®*Romagna Gold®*, Romagna Queen®*, Romagna Red®*, Romagna Star®*, Romagna Top®*.

Nuovi modi di comunicare
Allo scopo di migliorare la propria visibilità e rendere maggiormente dinamica la propria attività di comunicazione i Vivai Daniele Neri hanno creato un sito internet www.danielenerivivai.com ed hanno deciso di diventare partner del progetto Plantgest, la banca dati delle varietà frutticole.