Il 2008 sarà un anno di ulteriore espansione per CarraraFiere (www.carrarafiere.com) che ospiterà nei modernissimi padiglioni di Marina di Carrara ben 16 manifestazioni, con tre new entry, ma il numero potrebbe crescere perché sono in atto contatti importanti con organizzatori privati.
Lo hanno annunciato il presidente e il direttore di CarraraFiere Giorgio Bianchini e Paris Mazzanti, incontrando la stampa alla ripresa dei lavori dopo la pausa estiva che è servita anche per mettere a punto il calendario degli eventi 2008.

“Sarà un anno importante perché daremo il via a tre nuove manifestazioni: "Ispirazione naturale – vivere il verde", il "Campionato italiano di Tuning" della Federazione Italiana di Tuning sportivo con esposizione commerciale e "Compotec, Salone dei materiali compositi – ricerca, produzione e tecnologie". Gli eventi che ospiteremo nel nostro complesso fieristico saranno complessivamente 16 ma vorrei sottolineare che abbiamo lavorato per individuare fiere ed eventi altamente specializzati che trovano nella nostra struttura l’ambiente ideale sia dal punto di vista tecnico che organizzativo. Abbiamo lavorato per individuare nuovi eventi di nicchia, ad alto contenuto tecnico e professionale ma anche per potenziare le fiere importanti che già realizziamo. L’obiettivo è quello di superare i 450.000 visitatori che, in proiezione, dovremmo avere nel 2007, ma con un incremento basato soprattutto su visitatori professionali. Sono obiettivi che possiamo raggiungere grazie alle caratteristiche della nostra struttura che si presta ad ospitare eventi altamente specializzati, che offre servizi qualificati nell’assistenza e negli allestimenti ed è collocata in una posizione logisticamente invidiabile".

CarraraFiere si consolida dunque come vetrina e motore delle attività economiche dell’area vasta della costa Toscana e preannuncia un 2008 intenso che integrerà manifestazioni ormai consolidate come CarraraMarmotec, Seatec, Balnearia, 4x4Fest, TOUR.it , Tirreno CT , Tuttocasa e il Salone tematico di orientamento allo studio e alla formazione, con eventi che si stanno rapidamente affermando come Expo elettronica, Toscana Sposi e la Mostra dell’antiquariato modernariato e brocantage  che ha fatto centro fin dalla prima edizione.
C’è molta fiducia nelle nuove manifestazioni programmate perché si tratta di eventi destinati a settori di nicchia ma in rapidissima espansione come Compotec, il Salone dei materiali compositi – ricerca, produzione e tecnologie, destinati a settori strategici come la nautica e l’aeronautica, l’elettronica, la difesa e l’aerospaziale, l’automotive e le costruzioni. Un settore di punta, con un grande futuro per il quale ad oggi non esistono in Italia manifestazioni specializzate cosa che fa credere in una rapida affermazione per raggiungere una dimensione internazionale in pochissime edizioni. Grande fiducia anche nelle possibilità di Ispirazione Naturale – Vivere il verde, una manifestazione ricercata e stimolante dedicata ai professionisti ( vivaisti, e giardinieri) ma anche ad appassionati del verde domestico con prodotti, tecnologie e attrezzature per realizzare e mantenere il verde ed il paesaggio urbano. È destinato al grande pubblico degli appassionati di auto il Campionato italiano di Tuning con esposizione commerciale, per il quale è prevista la presentazione di oltre duemila auto.

“L’attenzione per le nuove iniziative in programma nel 2008 – ha sottolineato il direttore Mazzanti – non ci deve far dimenticare che anche negli ultimi mesi del 2007 abbiamo in calendario diverse manifestazioni: a partire da 4x4Fest il Salone dell’auto a trazione integrale e dell’accessoristica che si terrà dal 5 al 7 ottobre, per proseguire con il  Campionato mondiale di Arti Marziali e un evento dedicato alle auto, per concludere con Dire & Fare e il Salone Scuola Lavoro Impresa. Insomma, guardiamo al futuro organizzando direttamente nuove fiere, ricercando accordi con organizzatori privati e con altri poli espositivi italiani ma lavoriamo con grande impegno anche per consolidare le nostre manifestazioni già affermate".

Grazie al nuovo padiglione in funzione a pieno regime, quarto della serie, ora la fiera dispone di aree coperte per 34 mila metri quadrati, pari a un terzo dell’area utile complessiva che sfiora i 100 mila, con spazi a parcheggio che possono accogliere cinquemila auto. Fra espositori e visitatori si raggiunge un elevatissimo numero di presenze creando un indotto importante per il territorio che si sviluppa  nell’intero arco dell’anno per attività importanti come alberghi, ristoranti, trasporti, che ampliano così la stagione turistica.
Il calendario 2008 prevede 16 fiere. Si apre il 6 gennaio con l’Esposizione Nazionale Canina e si continua con  Toscana Sposi (11-13 gennaio), seguiranno Tour.it (19/27 gennaio) e, in febbraio Seatec (7/9) e il salone dell’elettronica professionale e di consumo Expo Elettronica (16/17).  In marzo Balnearia, attrezzature per il turismo all’aria aperta, si terrà in contemporanea (dal 2 al 5) con Tirreno CT (prodotti per il settore turistico, commerciale ed alberghiero).
Dal 24 aprile al 4 maggio si svolgeranno Antiquamente (manufatti d’epoca, modernariato e brocantage) e TuttoCasa; seguiranno  la 29° edizione di CarraraMarmotec (29 maggio - 1 giugno) e la September Fest (25 agosto – 8 settembre).
Tutte concentrate nell’ultima parte dell’anno le nuove manifestazioni: dal 25 al 28 settembre 2008 debutterà Ispirazione Naturale – Vivere il verde , il Campionato Italiano con esposizione di Tuning si svolgerà dal 24 al 26 ottobre, mentre Compotec è in programma dal 29 al 31 ottobre.
Naturalmente ci sarà spazio per i fuoristrada di 4x4Fest  (10 – 12 ottobre) e per il Salone Scuola Lavoro Impresa che in dicembre concluderà la lunga serie degli eventi 2008.