Bayer Garden e Grandi Giardini Italiani hanno deciso insieme di celebrare per il 2006 la figura del medico svedese Carl Linneo (1707-1778), fondatore della botanica moderna, in vista dei 300 anni dalla nascita, con una serie di iniziative speciali.
Le celebrazioni Italiane saranno quindi in anticipo su quelle ufficiali in Svezia e Inghilterra per non sovrapporsi con gli eventi previsti.

Convegno: “La figura di Linneo e la sua eredità – A 300 anni dalla nascita”.
Sabato 24 giugno 2006, Villa San Michele sull’Isola di Capri.
L’incontro scientifico aperto al pubblico vuole tratteggiare la figura di Linneo e la sua influenza sulla botanica Italiana, argomento di cui ad oggi in Italia si è poco dibattuto, nonostante la capitale importanza.
Villa San Michele, sede della Fondazione svedese Axel Munthe, ospiterà eccezionalmente l’evento per celebrare la figura di un notevole esponente della propria cultura.
Partecipazione su invito, gli interessati possono accreditarsi sino ad esaurimento posti.

Ore 9.00: Saluti delle autorità e inizio del convegno
- Bengt Jonsell: The scientist Linnaeus: success, doubts, opposition
- Giovanni Cristofolini: Dall’Italia a Linneo a da Linneo all’Italia. Le radici italiane del pensiero di Linneo ed il suo influsso sulla scienza della natura in Italia
- Alessandro Minelli: Carlo Linneo e i nomi degli animali

Ore 14.30 - Ripresa del convegno:
- Riccardo Motti: La scuola naturalistica a Napoli dal Rinascimento al 1800 e l’eredità di Linneo nei botanici napoletani
- Gina Douglas: Latin links: Linnaeus and his Italian plant network. Setting the scene
- Walter Lack: The three Linnaean innovations



Libro su Carl Linneo
Il volume tratterà in modo divulgativo la figura, l’opera e l’eredità scientifica di Linneo, rivolgendosi non solo agli studiosi ma anche al largo pubblico di appassionati di verde.
Sarà a cura del prof. Paolo Cottini e conterrà contributi dei maggiori studiosi di botanica, zoologia, entomologia e storia della scienza Italiani ed esteri.
L’edizione sarà in lingua Italiana e Inglese e ampiamente illustrata.
Uscita prevista giugno 2006.



Bayer Garden
Bayer in Italia è da sempre impegnata a fianco della cultura e della scienza in quanto ritiene che i valori dell'impresa debbano essere strettamente interrelati con la crescita sociale e culturale della collettività.
Bayer Garden in particolare con la celebrazione della figura di Linneo conferma la sua attenzione al mondo della botanica, alla divulgazione dei suoi principi, oltre che alla cura delle piante tramite prodotti sempre più efficaci e sicuri.


Informazioni per la stampa e il pubblico [link]
dott. Oreste Petilli - Grandi Giardini Italiani - 031-756211