Ilsalife è un ammendante compostato verde di produzione Ilsa secondo la filosofia dell'azienda. Questo fertilizzante contiene, infatti, tutti gli elementi di qualità, innovazione tecnologica ed ecosostenibilità che contraddistinguono Ilsa da oltre 60 anni. Ilsalife ha un'efficienza di utilizzo superiore agli altri prodotti simili presenti in commercio, rispetto ai quali consente di ridurre il dosaggio ad ettaro con un importante risparmio economico.

 

banner-boxettino-2022-visita-il-sito-di-ilsa-fonte-ilsa.png


Cos'è la fertilità del suolo?

È l'insieme di tre fattori, strettamente collegati tra loro, che permettono l'ottimale sviluppo delle piante:

  • la fertilità chimica, determinata sia dagli elementi nutritivi presenti nel terreno, sia da fattori quali pH, salinità, capacità di scambio cationico che rendono i nutrienti realmente disponibili per le piante;
  • la fertilità fisica, determinata dall'equilibrata struttura del terreno, dalla porosità, dalla presenza di sostanze colloidali, che determinano la capacità del terreno di trattenere l'acqua, di far circolare l'aria, di evitare ristagni idrici e quindi permettere lo sviluppo radicale e vegetativo;
  • la fertilità microbiologica, determinata dai microrganismi utili presenti nel terreno, in grado di mineralizzare la sostanza organica e di svolgere i processi che trasformano i composti nutritivi nelle forme realmente assorbite dalle piante.

 

fertilita-fonte-ilsa.jpg

(Fonte: Ilsa)

 

Ilsalife migliora tutti e tre gli aspetti della fertilità del suolo, grazie a un equilibrato rapporto tra azoto, fosforo, potassio, calcio, magnesio, ferro e altri microelementi, alla bassissima salinità e all'elevato apporto di sostanza organica, che consentono l'aumento della capacità di scambio cationico, l'aumento della porosità creando un ambiente più idoneo allo sviluppo dell'apparato radicale. Inoltre, l'alta presenza di carbonio organico (umico e fulvico) rappresenta il nutrimento per i microrganismi utili della rizosfera.

 

Perchè Ilsalife è più efficiente di altri ammendanti?

Ilsalife è ottenuto da selezionate essenze "esclusivamente" di origine vegetale che, dopo un ciclo di compostaggio di circa 40 giorni, vengono triturate, vagliate e asciugate a bassa temperatura.

 

Ilsalife, ammendante di Ilsa

(Fonte: Ilsa)

 

Il binomio tra materia prima e processo di trasformazione porta ad avere una serie di benefici rispetto ad altri prodotti della stessa categoria:

  • risparmio economico, dovuto alla bassa percentuale di umidità (max 15%) rispetto ad altri prodotti simili. Avere un prodotto più "concentrato" comporta un dosaggio per ettaro nettamente inferiore rispetto e quindi anche minori costi di applicazione, oltre alla consapevolezza da parte dell'agricoltore di comprare un prodotto e non acqua;
  • zero problemi di stoccaggio, grazie all'alta stabilità, assenza di odori sgradevoli e basso contenuto di acqua;
  • zero rischi di inquinamento ambientale e di presenza di contaminanti nel prodotto finale, grazie all'assenza di contaminanti microbiologici (Salmonella spp., Escherichia coli, ecc.), sostanze ormonali, deiezioni animali, fanghi di smaltimento e alla bassissima presenza di sodio e altri metalli pesanti;
  • rapido scioglimento nel terreno, grazie all'alta capacità di assorbire acqua;
  • ripristino completo della fertilità del suolo, grazie all'equilibrato apporto di elementi nutrizionali e all'alto contenuto di sostanza organica e di sostanza umiche e fulviche.

logo-agricoltura-biologica-fonte-ilsa.png 

(Fonte: Ilsa)

 

Un fertilizzante ecosostenibile e ammesso anche in bio

Ilsalife nasce dall'accordo tra Ilsa e Agno Chiampo Ambiente, azienda che si occupa della gestione del residuo verde raccolto dalla manutenzione di giardini e parchi di 23 Comuni dell'Ovest vicentino. Grazie ad un processo di compostaggio naturale, il materiale vegetale viene opportunamente selezionato e trasformato in un fertilizzante biologico dalle ottime proprietà agronomiche, grazie all'alto contenuto di sostanza organica, carbonio umico e fulvico.

 

Ilsalife è dunque la dimostrazione di come sia possibile nobilitare una materia prima naturale, altrimenti sprecata, con la creazione di un fertilizzate dalle eccellenti proprietà agronomiche, contribuendo a chiudere un ciclo naturale che da sempre rende possibile il perpetuarsi del patrimonio vegetale del nostro pianeta. Il perfetto esempio di ecosostenibilità e di economia circolare a chilometro zero.

 

Come impiegare Ilsalife

Ilsalife è adatto a qualsiasi terreno e va interrato successivamente alla sua applicazione. È particolarmente indicato per la concimazione invernale di oliveti, vigneti e frutteti e nella fase di preparazione del letto di semina o trapianto di colture orticole. Se ne consiglia l'uso anche per coltivazioni estensive e per la preparazione di miscele di substrati. L'alta efficacia di azione e la bassa umidità consentono di ridurre o addirittura dimezzare il dosaggio per ettaro rispetto ad altri ammendanti, a seconda delle caratteristiche del terreno.

 

Per saperne di più, vai sul sito di Ilsa, dove è disponibile anche il dossier completo di Ilsalife.