Le esigenze del mercato

Nel settore agrumicolo, così come in tutto il restante segmento agroalimentare, oggi è fondamentale disporre di un prodotto che intercetti sia le domande dei consumatori che le esigenze della grande distribuzione. Se da una parte i compratori finali chiedono prodotti di pezzatura elevata e dalle ottime caratteristiche organolettiche, dall'altra la Gdo domanda uniformità di calibro e conservabilità prolungata.

Da non dimenticare sono infine la necessità di limitare il numero degli interventi e concentrare quanto più possibile la raccolta. Trovare risposta a tutte queste esigenze, permette di massimizzare le potenzialità degli impianti, limitare la concorrenza con le produzioni estere e spuntare prezzi unitari superiori alla vendita.


Come intervenire

Favorire l'incremento di pezzatura degli agrumi, senza alterarne le caratteristiche qualitative è possibile. Per farlo, è necessario intervenire nella fase di post-allegagione, con formulati che aumentino la moltiplicazione cellulare, favorendo al contempo l'accumulo di calcio. Questo elemento gioca infatti un ruolo primario sulla qualità dei frutti, influenzandone la consistenza, lo spessore della buccia e le capacità di accrescimento.

Altrettanto importante è sostenere adeguatamente il metabolismo della pianta, riducendo al minimo gli stress dovuti all'intensa attività cellulare che caratterizzano questa fase.
 
Epoca di applicazione


La strategia

Per massimizzare la produttività degli agrumeti, mantenendo elevata la qualità, esiste una soluzione innovativa targata Biolchim, sicura ed efficace che sfrutta la sinergia tra Corasil, Fylloton e Nitrocam.

Corasil è un nuovo ed esclusivo formulato, specifico per gli agrumi. Fitoregolatore Auxinico a base di Diclorprop-p, Corasil, incrementa il numero delle cellule ed aumenta le dimensioni e l'elasticità delle vescicole determinando incremento di pezzatura, elevato contenuto di succo ed alta qualità.
Fylloton, biostimolante di origine vegetale, supporta il metabolismo della pianta e riduce gli stress che caratterizzano la fase di accrescimento frutto.
Nitrocam, infine, apporta calcio, magnesio e molibdeno, assicurando una maggiore consistenza e conservabilità dei frutti.
 
Confezioni dei prodotti di Biolchim
 

I vantaggi

Un intervento con Corasil, Fylloton e Nitrocam permette di:
  • incrementare il calibro dei frutti, stimolando il metabolismo della pianta e dei frutticini, favorendo la moltiplicazione cellulare;
  • uniformare il calibro, apportando tutte le sostanze nutritive necessarie alla pianta per supportare l'accrescimento dei frutti, riducendo gli stress;
  • preservare la consistenza, poiché l'apporto di calcio ed altri elementi nutritivi rinforza le pareti delle cellule che compongono il frutto.
 

Arancio

 

Modalità e dosi d'impiego (applicazione fogliare)

Applicazione fogliare
*Applicare al massimo 3 L di prodotto per ettaro.
Note: Si consiglia di utilizzare da 1500 a 2500 L di soluzione per ettaro.
Eseguire una bagnatura ottimale, evitando le ore più calde della giornata. 
    


Come ottenere ancora di più

Sulle varietà a frutto piccolo (mandarino e clementino) o in presenza di un elevato carico di frutti (arancio) si consiglia, dopo l’intervento con Corasil, di applicare: Kriss 2,5 L + Folicist 1 L + Nitrocam 2 L (le dosi sono riferite ad ettaro).
Eseguire due interventi rispettivamente 15 e 25 giorni dopo il trattamento con Corasil.

Per definire la strategia più adatta al tuo impianto contatta il servizio tecnico Biolchim