Presentato il bilancio di sostenibilità ambientale relativo all'anno 2017, che segue le linee guida internazionali del GRI-G4 (Global reporting initiative).

Il piano di crescita di EuroChem ha un cuore sostenibile perché è sostenuto da una base di costi flessibile e dall'integrazione verticale che gli dà un maggiore controllo sulle materie prime,  sull'energia, sulla produzione di tecnologie, sulla distribuzione e sulle vendite. Questa integrazione è alla base della sua capacità di creare e fornire qualità e prodotti multi-nutrienti attraverso tecnologie ed infrastrutture tra le migliori del settore.

Oltre ad un solido processo di investimento, vanta un'importante esperienza nell'eseguire progetti su larga scala, identificare persone di talento e sviluppare il loro potenziale, tutto questo proteggendo la propria squadra, l'ambiente di lavoro e lavorando a stretto contatto con i partner della comunità.

L'obiettivo strategico di EuroChem è di ridurre continuamente il suo impatto ambientale, questo è testimoniato dalla ormai settennale pubblicazione di un bilancio di sostenibilità che rappresenta il risultato di un processo di rendicontazione a beneficio di tutti gli stakeholder, per renderli consapevoli degli impatti che l'azienda genera sul piano economico, ambientale e sociale.

EuroChem ha capito da tempo che se si vuole valutare a tutto tondo un'azienda, non ci si può accontentare di costi e ricavi. Ogni impresa si deve interfacciare con il territorio, l'ambiente, i lavoratori: gli stakeholder. Ecco perché, a parità di cifre, due soggetti possono avere un impatto estremamente diverso sul mondo che li circonda. Il bilancio di sostenibilità di EuroChem fonde queste due esigenze e valuta anche questo impatto.

Gli obiettivi di EuroChem in questi anni di bilancio di sostenibilità sono stati:
  • Ridurre le emissioni in atmosfera e nelle acque reflue anno dopo anno;
  • Ridurre i volumi di rifiuti solidi e aumentare il riciclaggio anno dopo anno;
  • Migliorare continuamente i sistemi di gestione ambientale e la loro conformità;
  • Produrre valutazioni di impatto ambientale (VIA) e piani di azione per i principali progetti di investimento. Questi includono sia il progetto EuroChem Northwest per la produzione di ammoniaca che il progetto Usolskiy per la produzione di potassio;
  • Allacciare contatti con i principali stakeholder (portatori di interesse) per ascoltare le loro esigenze ed andare incontro alle loro necessità;
  • Valorizzazione dei dipendenti attraverso programmi di formazione ad "hoc" per loro e per le loro famiglie.

Scaricare il nuovo Bilancio di Sostenibilità 2017 di EuroChem