"Rigenerare la terra: pratiche Climate-Smart per il futuro dell'agricoltura": un'ora per scoprire come la scienza e gli agricoltori stanno cambiando il modo di coltivare.
In occasione della Giornata Mondiale del Suolo, il 5 dicembre prossimo, si svolgerà online un momento di approfondimento sul tema organizzato da Image Line® - AgroDigital Hub, in collaborazione con lo staff del progetto LIFE VitiCaSe.
È la Fao ha riportare come definizione di "Climate-Smart Agriculture" (Csa) l'approccio che "aiuta a orientare le azioni volte a trasformare i sistemi agroalimentari verso pratiche ecosostenibili e resilienti ai cambiamenti climatici. La Csa sostiene il raggiungimento di obiettivi concordati a livello internazionale, come gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Oss) e l'Accordo di Parigi. Mira a perseguire tre obiettivi principali: aumentare in modo sostenibile la produttività e i redditi agricoli; adattarsi e rafforzare la resilienza ai cambiamenti climatici; e ridurre e/o eliminare le emissioni di gas serra, ove possibile".
Ogni anno dal 2014, proprio per volere della Fao e dell'Onu, la celebrazione della Giornata Mondiale del Suolo contribuisce a sensibilizzare l'opinione pubblica mondiale sul ruolo del suolo nello sviluppo agricolo, nelle funzioni ecosistemiche e nella sicurezza alimentare.
Condividendo questi valori, il webinar, in programma dalle 9:00 alle 10:00, darà spazio a chi fa ricerca e a chi lavora sul campo per condividere buone pratiche, attività di ricerca, risultati di progetti destinati a tutelare e valorizzare il suolo come una delle risorse più preziose di cui disponiamo.
Il programma del webinar
Moderato da Tommaso Cinquemani, giornalista di AgroNotizie®, il webinar vedrà la partecipazione di tre esperti del tema: Roberta Farina, ricercatrice senior presso il Centro Agricoltura e Ambiente del Crea (progetti LIFE VitiCaSe, CARBON FARMING MED, BIOServicES e SoilHUB2); Monica Guizzardi, responsabile dell'Ufficio Tecnico Apo Conerpo (Climate Farm Demo e Climate Smart Advisors) e Sergio Saia, professore associato di Agronomia e Coltivazioni Erbacee all'Università di Pisa (SHARInG-MeD e Agro-SALUTE, fondato grazie a SUS-SOIL).
Come partecipare al webinar
"Rigenerare la terra: pratiche Climate-Smart per il futuro dell'agricoltura" è aperto a chi studia e chi insegna, a chi in agricoltura esercita la propria professione e a chi implementa progetti e ricerche per contribuire al trasferimento dell'innovazione dalla ricerca al campo.
Per partecipare basta iscriversi gratuitamente in questa pagina, mentre per maggiori informazioni è possibile scrivere a projects@imageline.it.
AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line® Srl Unipersonale
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: AgroNotizie®






























