Le osservazioni condotte in campo nel corso del 2017 hanno dimostrato l'importanza di poter garantire un buon effetto starter alle colture sia seminate che trapiantate.

In particolare i seminativi si avvantaggiano notevolmente di un apparato radicale funzionale e performante grazie ad un maggiore sviluppo del capillizio assorbente in grado di esplorare un maggiore volume di terreno e di sfruttarne a pieno le risorse in termini di acqua ed elementi nutritivi: barbabietola, mais, sorgo e soia iniziano il ciclo colturale potendo contare su una radice più efficiente. La coltura diventa così più competitiva, soprattutto in un ambiente colturale difficile, e riesce ad utilizzare al meglio le risorse disponibili; risente meno della competizione con le malerbe.

Newferstim 6.12 Scam è una specialità nel panorama della fertilizzazione. Appartiene ad una gamma di concimi appositamente studiati da Scam per la fertirrigazione. La frazione organica contiene amminoacidi differenti associati con la frazione minerale perfettamente solubile.
Questa originale formulazione liquida garantisce praticità d'uso ed elevato assorbimento dei nutritivi rispetto ai tradizionali prodotti. Newferstim 6.12 Scam grazie alla presenza delle pregiate componenti organiche, presenta una azione sullo sviluppo iniziale della pianta particolarmente rapida ed efficace, anche su colture trapiantate o seminate in suoli freddi o poveri di sostanza organica.

Localizzato alla semina garantisce alla coltura un'azione biostimolante e di supporto fisiologico alla pianta. Gli aminoacidi liberi ed i peptidi, con catene di differenti lunghezze, saranno in grado di formare chelati e complessi con metalli e minerali, di naturale e facile assimilazione. La potenzialità del terreno viene così sfruttata a pieno e le risorse vengono utilizzate al meglio a tutto vantaggio del risultato produttivo del ciclo colturale.

Azioni svolte da Newferstim 6.12 Scam:
  • attività stimolante sui composti ormonali;
  • favorisce lo sviluppo di un più esteso apparato radicale;
  • fornisce energia alla pianta;
  • massima efficienza nutritiva;
  • disponibilità immediata dei nutritivi nei siti di utilizzo;
  • aumento delle produzioni.

Newferstim 6.12 Scam promuove l'attività metabolica della pianta grazie al pool di aminoacidi presenti nella matrice organica. 
 

Barbabietola da zucchero

Osservazioni condotte nel 2017 su barbabietola da zucchero in provincia di Bologna. Peso medio (espresso in grammi) della radice durante il ciclo colturale. Ultimo rilievo il giorno prima dello scavo finale delle radici.
Il Newferstim 6-12 Scam è stato localizzato alla semina mediante apposito dispositivo localizzatore della ditta Startec, applicato alla seminatrice aziendale, alla dose di 50 kg/ha.