Le perturbazioni e le piogge che hanno da poco attraversato l'Italia ci hanno ricordato come l’estate stia volgendo ormai al termine, dopo le temperature folli e la grave siccità che hanno caratterizzato luglio e agosto.
Presto le semine dei cereali autunno-vernini diverranno incipienti e gli agricoltori saranno chiamati a preparare il terreno non solo dal punto di vista meccanico, ma anche nutrizionale. Un approccio similare dovrà essere seguito dagli agricoltori che vogliano dare già in autunno un contributo nutrizionale ai propri frutteti, vigneti, uliveti e serre.
In tal senso possono rappresentare preziosi alleati i concimi organici e organo minerali di Agridast, divisione della Chimica D’Agostino SpA. Le loro materie prime mostrano  elevata qualità e possono rappresentare le giuste soluzioni per gli agricoltori.

Per chi operasse poi in ambito di agricoltura biologica, l’utilizzo come materia prima di pollina biologica  consente ai concimi Agridast di essere impiegati anche in questo specifico settore produttivo.
Fra i prodotti consentiti in agricoltura biologica meritano una menzione speciale i concimi Bio/S e Biointegral.  
Bio/S NP 5-5 è un concime organico formulato in pellets di ottima qualità. Contiene azoto e fosforo ricavati esclusivamente da materie prime di origine animale, mediante un processo di lavorazione che lascia inalterata la loro natura e ne esalta le caratteristiche nutritive. Bio/S NP 5-5 è composto esclusivamente da sostanza organica biologicamente attiva, senza l’ausilio di supporti inerti.

Biointegral NPK 5-6-6 è invece un concime organo mineraleNPK B.T.C.”, ideale quindi per la concimazione di fondo sia in pieno campo, sia in serra, nota questa d’interesse per chi coltivi orticole in ambiente protetto. La sua particolare composizione deriva da selezionate matrici organiche fermentate a freddo e quindi umificate e infine additivate con solfato potassico.  Biointegral NPK 5-6-6 consente di fornire alla coltura un adeguato apporto di sostanza organica, migliorando in tal modo anche le caratteristiche chimico-fisiche del terreno.

Non solo Bio

Oltre alla produzione dei concimi consentiti in agricoltura biologica, la divisione Agridast produce anche formulati come Geofrut Complex  e  AgrOlivo, concimi organo minerali in micro pellets per agricoltura convenzionale.
Geofrut Complex  è indicato soprattutto per la concimazione di fondo delle colture arboree da frutto come pesco, albicocco, vite da tavola e da vino, come pure per tutte le colture ove risulti necessaria una concimazione di fondo con titolo particolarmente elevato in potassio.
L’AgrOlivo è invece indicato per l’impiego su colture arboree con maggiori esigenze di azoto, come oliveti e agrumeti. Particolari vantaggi possono essere estratti anche dall’uso di AgrOlivo anche su ortaggi come cavolo broccolo, carciofo, come pure dal tabacco.