Li hanno registrati in autunno e sono stati tenuti "al caldo" durante l'inverno. Faranno il loro debutto quindi nella stagione diserbi 2012 e i cereali a paglia fungeranno da palcoscenico.
La prima delle due novità porta il nome di Profelis ed è un dicotiledonicida a base di tribenuron metile. Non classificato, è formulato come granuli idrodispersibili al 75% d sostanza attiva. Profelis è registrato su frumento e orzo e controlla un'ampia gamma di foglie larghe con una dose d'impiego compresa tra i 10 e i 20 g/ha.
A completare lo spettro di Profelis ci pensa Fluxyr 200 EC, a base di fluroxypir in ragione di 200 g/l. Fluxyr 200 EC è un prodotto risolutore su Galium aparine, ma è attivo anche contro Abutilon, Stellaria, poligonacee, Rumex, Bidens e Convolvolo. Le sue dosi d'impiego variano da 0,5 a 1 l/ha, in funzione della presenza delle infestanti e delle miscele che s'intende adottare in campo.
Le due nuove "matricole" del catalogo Chimiberg si vanno ad affiancare a Meltus, prodotto presente a catalogo già dal 2009, a base di metsulfuron metile. E' un non classificato in granuli idrodispersibili al 20% di sostanza attiva e va impiegato contro le dicotiledoni dei cereali a dosi compre fra 15 e 20 g/ha.

 

Gli altri membri della squadra

 

Nel catalogo Chimiberg si trovano anche preziosi "comprimari", come per esempio Joker e Joker 480, entrambi a base di dicamba. Il primo è un liquido idrosolubile a 230 g/l e va impiegato alla dose di 0,8-1,5 l/ha. Il secondo è anch'essa un liquido, ma più concentrato, contenendo dicamba in ragione di 480 g/l.
Non mancano i più tradizionali "ormonici": Malerbane cereali è un liquido emulsionabile al 33% di di 2,4-D e controlla alcune foglie larghe specifiche, tra le quali si contano Cirsium, Papavero, Fumaria e Artemisia. Il suo impiego varia da 0,45 a 1,5 l/ha in funzione delle infestanti da controllare e del momento d'impiego.
Infine Mistral e Metambane. Il primo è un liquido idrosolubile a base di 260 g/l di mcpa, utilizzabile a dosi comprese fra 0,35 e 3,5 l/ha. Il secondo contiene sia dicamba (22 g/l), sia mcpa  (240 g/l) e va impiegato tra gli 0,8 e i 3,25 l/ha.