Dai sistemi di certificazioni delle produzioni tipiche, all'agricoltura sociale, dall'apicoltura alla biodiversità, dalle problematiche fitosanitarie alle tecniche di potatura delle colture arboree: sono solo alcuni dei temi degli incontri informativi e divulgativi programmati dall'Alsia fino al 31 dicembre 2010.

Il calendario, composto da 45 incontri distribuiti sul territorio regionale, rientra nelle attività di Servizi di Sviluppo agricolo dell'Agenzia approvate dalla Regione Basilicata. L'obiettivo è quello di divulgare e trasferire agli operatori del settore agricolo ed agroalimentare i risultati della ricerca e della sperimentazione agraria, l'introduzione di nuove tecniche di coltivazione e dei mezzi tecnici innovativi, l'introduzione di nuove specie e varietà meritevoli di attenzione per gli areali regionali vocati, oltre che fornire elementi utili per la valutazione della convenienza economica nell'introduzione di innovazioni di processo e di prodotto.

Tutti gli incontri, tenuti da tecnici e funzionari dell'Agenzia oltre che da esperti dei diversi comparti, sono rivolti prevalentemente a imprenditori agricoli ma anche a tutti gli operatori ed ai tecnici del comparto, e fanno riferimento per l'organizzazione ad una delle otto Aziende agricole sperimentali dimostrative dell'Alsia durante i mesi di ottobre, novembre e dicembre.

La partecipazione agli incontri è gratuita. Per maggiori informazioni è possibile visitare il Canale Formazione del portale www.ssabasilicata.it e scaricare il catalogo completo degli incontri cliccando qui.