INCONTRO TECNICO SUL DISERBO DI MAIS E BARBABIETOLA DA ZUCCHERO

Organizzato da Makhteshim Agan Italia, si è svolto pochi giorni prima delle festività natalizie 2003 a Ferrara

Sono intervenuti G. Rapparini di Diproval Università di Bologna e due tecnici della multinazionale israeliana, S. Togni e R. Castagna. Nel corso dell'incontro uno spazio è stato riservato anche alla presentazione dei prodotti che sono andati ad arricchire la gamma di Makhteshim

Questo articolo è stato pubblicato oltre 17 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, leggi le ultime novità di Adama Italia.

MAIt bietola.jpg

Nelle settimane immediatamente precedenti le festività natalizie 2003, Makhteshim Agan Italia ha organizzato un incontro tecnico dal titolo "Diserbo di mais e barbabietola da zucchero: aggiornamento tecnico e normativo".
L'incontro si è tenuto a Ferrara ed il programma ha previsto una relazione introduttiva curata  da G. Rapparini di Diproval, Università di Bologna, seguita dall'intervento di S. Togni, di Makhteshim Agan Italia, relativo alla "Revisione europea: principi attivi inclusi ed esclusi dalla lista dei prodotti autorizzati. Impatto sul mercato degli erbicidi".
L'appuntamento si è concluso con la relazione su "Contatto Twin" e la presentazione della gamma prodotti di Makhteshim Agan Italia per il diserbo della barbabietola da zucchero presentata da R. Castagna.

Nel suo intervento, Rapparini ha presento una dettagliata e aggiornata analisi delle principali strategie di diserbo di pre e post-emergenza di barbabietola da zucchero e mais.
Le possibili soluzioni, adattabili alla composizione floristica, alla tipologia di terreno e alle condizioni climatiche, sono state illustrate con grande precisione ed alla luce dell'intensa attività sperimentale che l'Università di Bologna effettua ogni anno.
L'evoluzione delle tecniche di diserbo dagli anni '50 ad oggi, sostenuta dalla introduzione sul mercato di nuovi prodotti, ha permesso di ottenere risultati in termini di efficacia sempre migliori, riducendo significativamente l'impatto ambientale che tale pratica comporta.
Infine, per entrambe le colture, si evidenzia come le moderne tecniche prevedano oggi un uso sapiente di prodotti di tipo specialistico unito a quello di sostanze attive "generiche", che si confermano ancora attuali e indispensabili per potere ottenere un elevato controllo delle infestanti a costi contenuti.

Togni ha illustrato le recenti acquisioni di prodotti (Goltix, tra gli altri) e di Società (Feinchemie, Società tedesca nota come produttore di prodotti "generici" per il diserbo della barbabietola da zucchero) del gruppo Makhteshim Agan, che in pochi anni gli hanno permesso di divenire leader, tra gli altri, nel settore del diserbo bieticolo.
Ampio spazio è stato poi dedicato all'illustrazione dei meccanismi e alla situazione della revisione europea che interessa gli agrofarmaci,  insieme all'impegno in termini di risorse umane e finanziarie profuso da Makhteshim Agan, impegno che la conferma tra le Società importanti sul mercato e che la colloca, tra l'altro, come "giocatore" di ruolo primario già oggi e a maggior ragione nel prossimo futuro.

I prodotti per il diserbo della barbabietola da zucchero commercializzati da Makhteshim Agan Italia sono stati presentati da R. Castagna. Il catalogo include 2 prodotti di marchio (Goltix a base di metamitron 70% WG, Goltix Star a base di metamitron 60% + lenacil 5% WG) e numerosi prodotti di tipo "generico" (Lenacilo Fcs   a base di lenacil 500 g/l SC, Etosate 500 a base di etofumesate 500 g/l SC, Contatto Più a base di fenmedifam 62 g/l + desmedifam 16 g/l + etofumesate 180 g/l EC, Contatto Twin a base di fenmedifam 200 g/l + etofumesate 200 g/l SC, Contatto 320 a base di fenmedifam 200 g/l SC e Leopard 5 EC a base di quizalofop-p-etile 50 g/l EC), prodotti che permettono alla Società di offrire una gamma particolarmente completa e comprendente tutte le sostanze attive "chiave" per un controllo efficiente delle più comuni infestanti.
Particolare enfasi è stata data a Goltix Star, associazione di 2 sostanze attive completa per un diserbo di pre-emergenza efficace e pre-condizionante la flora infestante e a Contatto Twin, soluzione innovativa messa a punto per un diserbo di post-emergenza di successo e ad un costo particolarmente favorevole al bieticoltore.

All'incontro tecnico hanno partecipato con interesse numerosi tecnici provenienti dalle associazioni bieticole, dall'industria di trasfomazione della barbabietola da zucchero, dalle organizzazioni dei produttori, dai consorzi agrari e da rivenditori o gruppi di acquisto.

 

Per informazioni: Makhteshim Agan Italia Srl - Bergamo - tel. 035/243360 - fax 035/249590 - e-mail: mait@ma-italia.it  

Fonte: Agronotizie