L'energia rinnovabile alimenterà gli agriturismi marchigiani. La Vallata del Tronto è stata infatti scelta come area pilota per la realizzazione del Progetto SetCom - Sustainable Energies in Tourism dominated Communities, per la sperimentazione di risorse energetiche sostenibili per le imprese turistiche.
I proprietari degli agriturismi, però non saranno lasciati soli a realizzare questo progetto. E' stato infatti predisposto un bando di finanziamento, con scadenza recentemente prorogata al 15 giugno, per la realizzazione di impianti energetici attraverso fonti rinnovabili a cui tutti gli imprenditori di agriturismo potranno accedere.
Il bando, che rientra nel Psr Marche 2007-2013, concede contributi in conto capitale fino a un massimo del 40% dei costi ammissibili, per diverse tipologie di impianti. Vengono finanziati gli impianti di produzione di energia da biogas, da oli vegetali, da biomassa agroforestale e gli impianti di pirogassificazione.
L’accesso al bando è riservato alle imprese agricole, singole o associate, con sede nel territorio regionale, con la sola esclusione dei poli urbani. Inoltre, uno dei principali requisiti richiesti è che l’autoconsumo di energia elettrica e/o termica prodotta, non sia superiore a 1/3 del totale. L’entità del bando ammonta complessivamente a 4.500.000 euro.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: ZeroemissionTV