Le Marche hanno aperto un bando specifico per favorire la liquidità alle aziende che fanno bieticoltura da zucchero.
L'obiettivo, come riportato nel bando, è quello di sostenere le imprese agricole che coltivano la barbabietola da zucchero, offrendo un contributo per la copertura dei costi di produzione e di trasporto.
E per raggiungere questo obiettivo, la Regione ha messo a disposizione un totale di 400mila euro.
Le Marche infatti considerano la coltivazione della barbabietola importante per mantenere i corretti avvicendamenti colturali, conservare le caratteristiche agronomiche dei suoli e prevenire l'insorgere di problematiche fitosanitarie.
E per questo già da alcuni anni stanno rilanciando la bieticoltura e il sostegno alla filiera dello zucchero nazionale.
Al bando possono partecipare tutti gli agricoltori singoli e associati che hanno sede legale o operativa nelle Marche e che abbiano stipulato un contratto di coltivazione della barbabietola da zucchero per l'annata agraria 2024/2025, comprando un quantitativo adeguato di sementi certificate per ettaro. Nello specifico almeno 100mila semi per ettaro.
Il bando offre un contributo ad ettaro che sarà calcolato dividendo le risorse disponibili con il totale degli ettari dichiarati dalle imprese che hanno presentato domanda e che saranno risultate ammissibili.
In ogni caso non potrà essere riconosciuto un contributo maggiore di 200 euro ad ettaro e un aiuto totale di 50mila euro ad azienda.
Le domande, insieme a tutta la documentazione richiesta, devono essere presentate ad Agea tramite il portale Siar, il Sistema Informativo Agricoltura Regionale, entro le ore 13:00 del 23 ottobre 2025.
Per tutti i dettagli tecnici e le informazioni si rimanda alla pagina ufficiale e al testo completo del bando.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Regione Marche






























