La gamma di dosatori proporzionali Dosatron commercializzata in tutta Italia da Agrimport SpA si arricchisce di un nuovo modello, il D3. Il nuovo modello che sostituirà il DI2.5 si contraddistingue per numerose novità che integrano la notevole esperienza acquista negli anni dal produttore Dosatron.
Il D3 funziona con una portata d'acqua fino a 3 m3/h (+20% rispetto al modello precedente) mantenendo al contempo una portata d'avviamento pari a soli 10 l/h. L'innovativa concezione ha consentito una riduzione delle componenti del motore idraulico che sono passate da 52 a 17 e un'assenza di componenti e molle metalliche permettendo una notevole facilità di manutenzione e una maggior affidabilità e durata.
 
Il modello D3 o meglio la gamma D3 è disponibile in 3 versioni:
D3 GL 2 - dosaggio da 0,2 a 2%
D3 GL 5 - dosaggio da 0,5 a 5%
D3 GL 10 - dosaggio da 1 a 10%
 
Ultima novità è il particolare trattamento antiultravioletti che caratterizza questa gamma dall'innovativo colore verde. Tutte queste qualità specifiche sono importanti ma non bisogna dimenticare le caratteristiche generali della gamma Dosatron che permettono un sistema razionale di concimazione che tiene conto delle esigenze della coltura, semplifica il lavoro dell'agricoltore e riduce al minimo l'impatto ambientale.
 
I Dosatron lavorano infatti in assenza di qualsiasi collegamento elettrico, in quanto è la portata stessa dell'acqua a muovere i pistoni e a regolare in maniera proporzionale la miscelazione tra acqua e fertilizzante. In altre parole, una volta impostato il dosaggio desiderato, ogni dosatore si regola in maniera autonoma garantendo la concentrazione voluta anche al variare della portata. La scelta del tipo di dosatore dipende dalla pressione e dalla portata.
La regolazione della concentrazione è molto semplice ed è valida per tutti i modelli: la prima operazione da eseguire è la preparazione della soluzione madre. Agrimport SpA consiglia l'utilizzo di una soluzione madre al 10% (1 kg di concime + 9 litri d'acqua) in quanto il numero riportato sul corpo dosatore corrisponde esattamente alla concentrazione della soluzione finale espressa in grammi litro La collaudata gamma Dosatron è sottoposta a continui controlli di qualità e a miglioramenti in modo da offrire il massimo in qualsiasi momento.
L'assistenza Agrimport SpA si completa infine con un'officina specializzata nelle operazioni di manutenzione e riparazione presso la filiale Nord-Ovest di San Paolo d'Argon (BG).