Il MOF - Centro Agroalimentare all'Ingrosso di Fondi (Latina), in collaborazione con la multinazionale agroindustriale Syngenta, propone una giornata di studio dedicata alla coltura dello zucchino in Italia che si terrà venerdì 16 gennaio 2009.

L'Italia è il Paese europeo con il mercato più ampio per superficie coltivata e consumo di zucchino, che con oltre 4 kg pro-capite annui si colloca al quarto posto tra gli ortaggi acquistati al dettaglio.

Proprio per assicurare un futuro competitivo a questa produzione orticola pregiata, il MOF - Centro Agroalimentare all'Ingrosso di Fondi e Syngenta hanno invitato i principali attori nazionali e internazionali del settore a discutere delle potenzialità commerciali e produttive inespresse e delle possibili sfide nel medio periodo. La giornata di studio diventerà così l'occasione per realizzare un check-up completo della produzione italiana dello zucchino, mettendo a confronto tutte le voci della filiera - dal produttore sementiero, al trader, fino ad arrivare al consumatore finale - che si confronteranno sulle diverse tematiche legate tanto al mercato quanto al consumo di questo ortaggio nel nostro Paese.  

Il Centro Agroalimentare all'Ingrosso di Fondi rappresenta una sede assolutamente appropriata per questo evento. La provincia di Latina, infatti, è l'area più importante d'Italia per superficie coltivata a zucchino e per differenziazione di prodotto. Inoltre, il moderno Centro Agroalimentare all'Ingrosso della cittadina laziale rappresenta, per la sua posizione strategica tra Roma e Napoli, le sue dimensioni e i suoi servizi, una piattaforma logistica nevralgica per la distribuzione del prodotto.

 

 

Per ulteriori informazioni:
Francesca Sartori - Aida Partners Ogilvy PR
tel. 02 89504650
francesca.sartori@aidapartners.com

 


Syngenta, uno dei principali attori dell'agroindustria mondiale, ai vertici del settore degli agrofarmaci e al terzo posto nel mercato delle sementi ad alto valore aggiunto, porterà al convegno di Fondi l'autorevole contributo di esperienzaricerca e innovazione su tematiche fondamentali per la resa delle colture e la competitività della produzione italiana quali miglioramento genetico e resistenza alle virosidifesa, nonché informazioni aggiornate sulla diffusione e sul consumo delle diverse tipologie di prodotto in Italia e sui principali mercati internazionali.