Con il termine di IV gamma vengono indicate preparazioni di prodotti ortofrutticoli freschi, mondati delle parti non utilizzabili, tagliati, lavati, asciugati, imballati in buste o vaschette di plastica e venduti in banco refrigerato.
Questi prodotti pronti al consumo rispondono al bisogno del consumatore di ridurre i tempi di preparazione dei pasti ed il volume degli scarti di cucina, ma sono piuttosto fragili, perché il sistema di lavorazione non consente di stabilizzarli biologicamente.

 

Cosa vuol dire VI gamma per Cora seeds?
Fin da quando è nata, Cora seeds srl si è dedicata fortemente ai prodotti della IV gamma per la lunga esperienza che il suo fondatore Maurizio Bacchi ha in questo settore, sia per i prodotti sfalciati che per le insalate adulte da cuore.
Assieme ai partner olandesi di Pop Vriend ci siamo concentrati sia sugli spinaci da baby leaf (per il sfalciato adulto da imbustare), sia su varietà bollose per la raccolta da grumolo. Con Agrisemen abbiamo sviluppato lattughe adulte da cuore di diverse tipologie (lattuga a cappuccio, iceberg e batavia) e stiamo inoltre implementando insalatine da taglio. I breeder di Cora seeds lavorano sul miglioramento genetico di rucola, biete colorate di tipo red chard, e tipologie di brassiche orientali idonee per le misticanze.

Qual è il volume di prodotti che Cora seeds gestisce?
Cora seeds è uno delle aziende che in Italia distribuisce importanti quantità di semi di spinacio, che si caratterizzano sia per le innovazioni del materiale proposto (varietà con foglie arrotondate, lisce, semibollose e bollose), sia per la resistenza alla peronospora (resistenza a 10 ceppi).
Per quanto concerne le lattughe adulte Cora seeds è leader nelle lattughe a cappuccio con Jumbis, Geodis ed Hedonis che, create per la IV gamma, forniscono rese elevatissime in stabilimento con ottima attitudine alla sfogliatura e resistenza al lavaggio e al packaging.

Quali sono i principali prodotti su cui Cora seeds punta?
Per quanto riguarda le innovazioni, Cora seeds ha messo a punto una gamma di rucole idonea per l'estate. Si tratta di Charisma, molto lenta a montare; anche in piena estate si possono effettuare più sfalci. Sono inoltre disponibili varietà invernali come Celebris, di facile crescita anche a temperature basse e facile da sfalciare. Infine, Corastar, molto plastica, è idonea per produzioni durante tutto l'anno e presenta un'ottima frastagliatura della foglia fin dal primo taglio. Inoltre l'azienda sta lavorando per aumentare il livello di resistenza attraverso il miglioramento genetico.

Quali sono le prospettive di mercato secondo Cora seeds?
Il mercato è cresciuto notevolmente in questi ultimi anni ed è tuttora in atto un trend positivo. Bisogna sottolineare che alcuni paesi del nord Europa, grandi consumatori di prodotti di IV gamma, oramai vengono a rifornirsi in Italia per i periodi invernali; particolarmente apprezzate sono le produzioni del Sud Italia per la loro qualità. Anche alcuni nuovi Paesi si stanno interessando ai prodotti di IV gamma, come la Grecia e catene di supermercati dei paesi dell'est Europa.

 

Cora Seeds è la società sementiera costituita nel 2006 a Cesena da Maurizio Bacchi, che produce e commercializza sementi da orto destinate all'utilizzo professionale. Svolge un'intensa attività di ricerca e di sviluppo nella propria stazione sperimentale. Cora Seeds è distributore esclusivo per l'Italia dei prodotti delle società olandesi Pop Vriend Seeds e AgrisemenContinua a leggere...

 

Alcuni dati statistici e di mercato
Secondo dati del Cso di Ferrara la IV gamma sta avendo un forte successo ed una forte crescita in Italia, che individuano il mercato della nostra penisola come il secondo in Europa dopo la Gran Bretagna, sfiorando i 700 milioni di Euro nel 2007 con una crescita verso il 2006 superiore al +6% in valore e del +3% in volume. Questo successo è dovuto sicuramente alla capacità di soddisfare le esigenze del consumatore e della GDO, anche in termini di ricchezza dell'offerta: non più solo prodotti da consumare a casa, ma anche nuove referenze legate a frutta e verdure più invitanti e sfiziose, come afferma Giuseppe Battagliola, Presidente della Sezione IV Gamma – Aiipa (l'Associazione delle imprese produttrici di alimentari di Confindustria).
La IV Gamma ha anche ricadute positive su tutti gli operatori, perché consente una programmazione verso gli agricoltori che ottengono un maggior valore aggiunto e possono investire per il miglioramento dei sistemi produttivi.