Fondata nel 1990 con sede in Georgia, Agco è un'azienda che progetta, produce e distribuisce macchine agricole e tecnologie per l'agricoltura di precisione e l'allevamento in tutto il mondo.

 

Agco comprende 5 importanti core brand: si tratta di Fendt, Massey Ferguson, Valtra, Precision Planting e Grain and Protein. Grazie a questi marchi l'azienda si caratterizza sul mercato offrendo soluzioni intelligenti agli agricoltori che comprendono tutte le fasi del ciclo di coltivazione, dalla semina, alla lavorazione dei cereali fino alla produzione di proteine animali.

 

Il lavoro di Agco degli ultimi anni è orientato a rispondere alle nuove sfide globali: l'aumento della popolazione, la diminuzione della biodiversità, i cambiamenti climatici e l'aumento della domanda di energia e materie prime rinnovabili.

 

Per questo l'azienda lavora per sviluppare tecnologie utili a gestire e ridurre gli input aumentando la resa, a proteggere la salute del suolo e ridurre le emissioni. Oltre alle macchine agricole infatti, Agco si occupa di tecnologie per l'agricoltura di precisione che offrono rese migliori, costi inferiori e operazioni più rispettose dell'ambiente. Inoltre, aiuta i produttori a prendersi cura dei loro animali e a ridurre il loro impatto ambientale.

 

Grain and Protein

Grain and Protein è una business unit strategica per Agco nata dall'esigenza di completare l'offerta aziendale per la gestione dei grani, delle sementi e degli allevamenti. Si basa su sistemi che massimizzano la lavorazione e lo stoccaggio di grani e ottimizzano le condizioni per una produzione zootecnica di avanguardia.

 

Anche Grain and Protein è composta da 5 marchi internazionali: Cimbria, Gsi, Ap, Cumberland e Tecno.

 

Cimbria e Gsi si occupano di soluzioni per la gestione di grano e sementi. Ap, Cumberland e Tecno invece, di allevamento di pollame, suini e galline ovaiole e offrono agli allevatori soluzioni per il benessere, la salute e la produttività degli animali con sistemi innovativi di controllo del clima, stabulazione, biosicurezza, alimentazione e abbeveraggio.

 

Cimbria e la tecnologia Sea.Iq

Cimbria offre soluzioni di trasporto, essiccazione, lavorazione, selezione ottica e stoccaggio di cereali, sementi, mangimi, alimenti e prodotti industriali.

 

AgroNotizie® è stata ospite in una delle sedi di Cimbria presso Imola (Bo), un vero e proprio centro d'innovazione. Qui è stato possibile assistere ad una dimostrazione delle macchine selezionatrici per constatare il loro livello di precisione.

 

Test di distinzione dei semi di grano duro con la selezionatrice ottica Sea.Iq di Cimbria

Test di distinzione dei semi di grano duro con la selezionatrice ottica Sea.Iq di Cimbria

(Fonte foto: AgroNotizie®)

 

In particolare è stata testata la macchina Sea.Iq, una nuova soluzione di selezione ottica che utilizza un sistema di visione multispettrale combinato, che consente di identificare con precisione corpi estranei di dimensione microscopica e difetti di prodotto che l'occhio umano non ha la capacità di distinguere. L'innovativo sistema ottico integrato è dotato di una serie di telecamere Rgb, Nir, e Swir o Uv, che lavorano in multifrequenza per elaborare una molteplicità di dati provenienti da decine di migliaia di scansioni al secondo.

 

Con questa selezionatrice si può rispondere a diverse esigenze: la selezione può essere per forma e geometria, per colore o addirittura, attraverso una tecnologia ad infrarosso multifrequenza, per materiale.

 

Durante la dimostrazione è stato possibile vedere la macchina all'opera nella distinzione di semi di grano duro da altri semi di graminacee. Un'operazione utile per ottenere un prodotto finale puro da utilizzare per la semina o per la produzione di farina.

 

Ad Imola usano queste macchine anche per riciclare la plastica e distinguere quindi i diversi polimeri (Pe e Pp). La macchina contiene una banca dati di circa 500-600 referenze che comprende tutti i tipi di semi e tutti i tipi di plastiche.

 

plastica-riciclaggio-sea-iq-macchina-selezionatrice-cimbria-agco-giugno-2023-fonte-agronotizie.jpg

Plastica da riciclare

(Fonte foto: AgroNotizie®)