Consapevole di come le migliori performance nascano già dalla piattaforma di taglio, Laverda ha dotato tutti i modelli della serie REV di sistema Terra Control, il quale garantisce l’adeguamento continuo della piattaforma di taglio alle irregolarità del suolo. Inoltre, l’aspo è dotato dell’esclusivo sistema a doppie stelle laterali e da tubi porta denti registrabili, garantendo in tal modo una raccolta sicura anche sui prodotti più allettati.
La coclea consta di robuste eliche e dita retrattili su tutta la lunghezza, come pure il canale trasportatore è mosso da un’affidabile trasmissione a catene lubrificate e tenditori automatici longitudinali e verticali. Ciò assicura flussi continui e uniformi dalla piattaforma di taglio agli organi trebbianti. Infine, gli organi di battitura: il battitore appare robusto, con 8 spranghe a profilo battente continuo per il trattamento delicato ed efficace della granella. Il controbattitore consta dell’esclusiva regolazione indipendente sia in entrata che in uscita ed è registrabile in 3 differenti posizioni, in modo da massimizzare la versatilità e la polivalenza d’impiego. Chiude quindi il sistema il post-battitore (tamburo REV) il quale, unitamente agli altri componenti specificatamente progettati, consente un aumento del 20% della superficie di separazione.

Gli scuotipaglia appaiono lunghi e robusti e sono realizzati in modo da garantire una separazione ancora più efficace delle paglie dalla granella. Gli alberi di comando, guidati da ampi supporti lamellari stratificati e autolubrificanti, conferiscono agli scuotipaglia un’escursione di ben 300 mm, consentendo uno scuotimento ottimale delle paglie. Il piano preparatore con alti divisori longitudinali ha il compito di preselezionare la granella in qualsiasi condizione. Il cassone crivellante, con vagli speciali ad azione contrapposta e l’efficace ventilatore, garantisce infine l’eccellente pulizia del prodotto massimizzando le prestazioni e minimizzando le registrazioni necessarie.

Attenta non solo alla performance meccanica, Laverda ha progettato anche una cabina dotata di comandi semplici e intuitivi: molto confortevole, permette con un semplice colpo d’occhio di tenere sotto controllo l’andamento della REV, grazie al computer di bordo Agritronic. Tre moduli ben distinti informano infatti, grazie ad altrettanti display, sull’andamento delle prestazioni, sull’attività dei componenti, sulla raccolta e sull’adeguamento al suolo della piattaforma di taglio (Terra Control).

Le prestazioni sono garantite dai potenti motori IVECO della serie NEF, con alimentazione common rail, che appaiono ideali ai fini del rapporto prestazioni/consumi
Grazie inoltre agli ampi portelloni laterali, i componenti principali sono tutti facilmente raggiungibili, minimizzando la fatica della manutenzione ordinaria.

Per informazioni: Laverda Spa - Breganze (VI) - Tel. 0445 - 385.311 - Fax 0445 - 873.355 - e-mail: webmaster@laverdaworld.com  - Web: www.laverdaworld.com