È in agenda giovedì 26 ottobre 2023 alle 15:00, nella sede dell'Accademia dei Georgofili di Firenze, il seminario "Alimenti per la salute dell'uomo e dell'ambiente", che intende sviluppare il tema del legame tra sistema agroalimentare e salute dell'uomo e dell'ambiente, puntando ad una sostenibilità ecologica, ma anche economica e nutrizionale. Sarà possibile seguire l'evento anche online.


La produzione in campo impatta sulla qualità nutrizionale degli alimenti e sull'ambiente, ma lo stesso vale per la trasformazione, la distribuzione, le scelte dei consumatori, senza considerare la gestione dei rifiuti e degli scarti. Tra i modelli di dieta sostenibile per la salute dell'uomo e dell'ambiente certamente c'è il modello mediterraneo i cui effetti positivi su numerosi aspetti della salute umana sono testimoniati da numerosi studi scientifici.


La dieta mediterranea è uno stile di vita caratterizzato dalla frugalità alimentare in cui sono maggiormente presenti prodotti di origine vegetale (cereali, frutta, verdura, legumi, olio d'oliva) senza farsi mancare quelle quote di prodotti animali (latte, carne, pesce, uova) necessarie a colmare le carenze di un'alimentazione totalmente vegetale.

 

L'evento farà una panoramica le principali filiere agroalimentari che sostengono il modello alimentare mediterraneo quali quella cerealicola, dell'ortofrutta, degli olii vegetali, la lattiero casearia e quella delle "carni" mettendo in evidenza le innovazioni di prodotto e di processo che possono impattare sulla nutrizione umana e quindi sulla salute dell'uomo, ma anche dell'ambiente. Il tutto, senza dimenticare un aspetto importante per entrambe le finalità, che è rappresentato dal riutilizzo degli scarti dei processi agroalimentari per la produzione di alimenti nutrizionalmente arricchiti.

 

 

Programma

Dopo i saluti di Massimo Vincenzini, presidente dell'Accademia dei Georgofili, e di Mauro Uniformi, presidente del Consiglio dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, avranno inizio gli interventi coordinati da Amedeo Alpi, presidente della Sezione Centro Ovest Accademia dei Georgofili.


Francesco Cipriani, Usl Toscana Centro, Accademia dei Georgofili, illustrerà "La dieta mediterranea: modello di salute", mentre Marina Carcea, Crea, Accademia dei Georgofili, interverrà su "Le filiere cerealicole tra sostenibilità ambientale e qualità nutrizionale".


A seguire Stefania De Pascale, Università di Napoli Federico II, Accademia dei Georgofili, e  Rossano Massai dell'Università di Pisa, Accademia dei Georgofili, presenteranno la relazione "Il settore ortofrutticolo del nuovo millennio: innovazione di specie, varietà e tecniche colturali per una produzione di qualità ed ecosostenibile".

 

Prenderà poi la parola Maurizio Servili, Università degli Studi di Perugia, Accademia dei Georgofili, che tratterà "La filiera olivicolo olearia tra qualità, sostenibilità ed innovazione", mentre Giuseppe Bertoni dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Accademia dei Georgofili, porterà la relazione "La filiera lattiero casearia: innovazioni di processo e di prodotto per migliorare la qualità nutrizionale del latte/latticini e la sostenibilità del settore".


Salvatore Claps, Crea - Centro di Ricerca per la Zootecnia e l'Acquacoltura, parlerà de "La filiera della carne e del pesce: allevamento sostenibile e benessere animale per arricchire di composti funzionali i prodotti", infine Andrea Segrè, Università di Bologna, Accademia dei Georgofili, interverrà in merito a "Lo spreco alimentare: nutrizione e salute". Seguiranno interventi e la discussione conclusiva.

 

Come partecipare

Per partecipare è necessario compilare questo form

 

Scopri di più