Questo ultimo taglio dei tributi è un vero e proprio "record" per il Consorzio che, nell'ultimo triennio, ha abbassato i ruoli di quasi il 25% rispetto agli anni precedenti. Il taglio appena approvato, del 10%, sarà in vigore dal primo gennaio 2020.
"Dal 2015 - spiega il presidente Busillo - grazie a una serie di economie di gestione e con la piena operatività degli impianti energetici, abbiamo ridotto il contributo di bonifica e di irrigazione, dieci punti percentuali solo quest'anno. E' un segnale di buona amministrazione, ottenuto grazie a un risparmio complessivo dei costi di gestione, a una maggiore efficienza delle attività del Consorzio, a una drastica riduzione dei costi di servizi esterni di manutenzione, ora tutti realizzati in house, e alla piena funzionalità degli impianti di produzione energetica che consentono, alle casse, un risparmio di circa un milione di euro all'anno con un efficientamento del sistema".
Capitolo a parte merita la manutenzione.
Grazie all'assunzione di lavoratori stagionali, che operano sui 24mila ettari di territorio di competenza del Consorzio, viene garantita la piena funzionalità delle reti di irrigazione e degli impianti, scongiurando allagamenti anche nei periodi di intense piogge, come quelle appena trascorse.
"Non abbiamo subito inondazioni dei terreni agricoli o problemi alla viabilità rurale - sottolinea Busillo - a dimostrazione che una corretta manutenzione delle reti e degli impianti permette una puntuale gestione del territorio. E gli investimenti proseguono, grazie a un finanziamento di 13 milioni di euro ricevuto dal ministero per l'Agricoltura che ci consentirà di ammodernare la rete irrigua in località Cioffi e a 9 milioni di euro di fondi regionali per il Collettore Tusciano nel comune di Battipaglia, indispensabile per la difesa idraulico e idrogeologica di quel tratto di territorio".
Infine, l'ente ha ricevuto, dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, 10 milioni di euro per l'adeguamento idraulico e sismico della Diga di Persano sul fiume Sele, che consentirà di incrementare la sicurezza con il recupero della capacità di invaso e il miglioramento complessivo della rete irrigua. Sono già partite le gare per l'affidamento dei lavori.
© AgroNotizie - riproduzione riservata