“Ho chiesto alle Regioni un gesto di responsabilità, anche per lanciare un segnale agli imprenditori agricoli e al Paese intero, e arrivare entro la fine dell’anno a un accordo sull’utilizzazione delle risorse comunitarie destinate all’Italia sullo sviluppo rurale. Questo appare ancora più necessario dal momento che è stata inviata la prima proposta di accordo di partenariato sui fondi strutturali per il periodo 2014-2020”.
Così il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, dopo la riunione con gli assessori regionali all’Agricoltura presso il Dicastero.

“Ho riscontrato nei miei interlocutori, nonostante le differenze politiche e territoriali, un senso di responsabilità condivisa, la politica in questa occasione ha dimostrato di comprendere la necessità di fare presto per rispondere alle esigenze del Paese”.
“In questo modo – ha proseguito De Girolamo - il settore sarà messo nelle condizioni di avviare la nuova programmazione nel più breve tempo possibile, consentendo agli agricoltori italiani di usufruire delle risorse rese disponibili. Il confronto che ho avuto oggi con gli assessori mi permette di finalizzare una proposta che discuterò anche con le organizzazioni del settore, che vedrò mercoledì 18 dicembre e dalle quali sono certa che raccoglieremo ulteriori indicazioni preziose”.