Il ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Nunzia De Girolamo ha ricevuto ieri pomeriggio l’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America David Thorne.

Nel corso dell’incontro è stata condivisa l’importanza dell’avvio dei negoziati per l’accordo Ttip (Transatlantic trade and investment partnership) tra Unione europea e Stati Uniti, un accordo storico, destinato ad orientare in profondità non solo gli scambi tra le due rive dell’Atlantico ma l’intero commercio mondiale.
In tale ambito – ha detto il ministro De Girolamo – sarà per noi prioritario tutelare maggiormente le nostre indicazioni geografiche”.
De Girolamo ha inoltre osservato che i negoziati potrebbero consentire di superare anche alcuni ostacoli di carattere tariffario e non tariffario, che comprimono il potenziale delle nostre esportazione agroalimentari.

Infine è stata sollevata la questione della partecipazione americana a Expo 2015, con l’auspicio che il Governo americano possa presto aderire formalmente a tale evento.