Alsia organizza incontri Scuole-Fattorie didattiche

A partire dalla giornata odierna, 8 novembre, a Policoro (Mt)

Questo articolo è stato pubblicato oltre 8 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

alsia.jpg

Aumentare la conoscenza dell’offerta delle 42 Fattorie didattiche presso gli Istituti scolastici della Basilicata, in particolare tra le scuole primarie di primo e secondo grado. Questo è l’obiettivo di 3 incontri “business to business” organizzati dall’Alsia, Agenzia di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura

Il primo è in programma oggi, 8 novembre, a Policoro (Mt) alle 16.30 presso la Scuola primaria Giovanni Paolo II, in corso Pandosia 10: vi parteciperanno le scuole elementari del Metapontino. 

Il secondo incontro è previsto a Potenza martedì 22 novembre presso la Biblioteca provinciale in via Maestri del Lavoro. Il terzo, a Matera martedì 29 novembre, sempre alle ore 16 presso la sede centrale dell’Alsia in via Carlo Levi.

Tre sedi, geograficamente distribuite, per agevolare la partecipazione degli istituti scolastici, e tre opportunità, per gli operatori delle Fattorie didattiche riconosciute nell’elenco regionale, di presentarsi a gruppi di scuole provenienti da diverse zone della Basilicata. 

Gli incontri, dopo una illustrazione della realtà lucana della rete di Fattorie didattiche da parte dei funzionari dell’Agenzia, lasceranno totalmente lo spazio agli operatori per presentarsi e rispondere ad eventuali richieste degli insegnanti e dei dirigenti scolastici.

Questa iniziativa di raccordo tra domanda e offerta di laboratori e percorsi didattici per le scolaresche, nasce dalla maturità di questo settore, che vede nella nostra regione operatori motivati e preparati, e scuole sempre più desiderose di rivolgersi a strutture locali. 

Le Fattorie didattiche della Basilicata offrono in totale 125 laboratori sugli aspetti più disparati della campagna: dalla preparazione del formaggio a quella del pane, dal miele alla coltivazione dell’orto, solo per citarne alcuni. Inoltre, trattandosi di aziende agricole e agrituristiche, le Fattorie didattiche sono strutture che si trovano immerse in una varietà di paesaggi rurali, con svariate produzioni agricole, da offrire in ogni stagione alle scolaresche un percorso nella campagna completo.

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 218.244 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner