Sperimentazione in campo, open innovation, digitalizzazione: sono tre parole chiave di LIFE VitiCaSe, il progetto dedicato alla viticoltura rigenerativa nell'ambito del quale è in programma il 1° Demo Day, un momento di confronto aperto con i partner e di approfondimento delle tematiche del carbon farming in viticoltura.
Il programma sarà presto disponibile. Il ritrovo sarà a Noventa di Piave (Ve), a meno di 10 minuti dal casello autostradale.
Il Demo Day, in programma il 22 novembre 2024, inizierà alle 14:00 e terminerà alle 18:00 con un aperitivo in cui ci sarà l'occasione di fare networking con chi partecipa all'appuntamento.
Sarà un'opportunità per cogliere dall'esperienza dei partner quali sfide e opportunità sono parte integrante del lavoro quotidiano nei vigneti e nelle organizzazioni di chi studia e sviluppa gli approcci ai processi, le certificazioni, le applicazioni digitali.
Il carbon farming, letteralmente agricoltura del carbonio, comprende un insieme di pratiche agricole pensate per aumentare il sequestro di CO2 sotto forma di carbonio organico nel suolo. Gli agricoltori, attraverso l'uso di tecniche come la minima lavorazione del terreno o l'utilizzo di colture di copertura, possono generare crediti di carbonio certificati.
L'adozione di pratiche di carbon farming non solo riduce le emissioni, ma migliora anche la fertilità del suolo, la gestione delle risorse idriche e la biodiversità, rafforzando la resilienza delle aziende agricole ai cambiamenti climatici. Questo rappresenta un importante vantaggio economico e ambientale, senza compromettere la redditività degli agricoltori.
L'evento è pensato per approfondire tali tematiche ed è organizzato dal capofila Image Line® e da Upa Siena - Unione Provinciale Agricoltori, in collaborazione con i partner, a partire da Tenute Ruffino Srl Società Agricola - il cui staff sarà il padrone di casa dell'appuntamento - e, a seguire, le cantine Castello di Albola e San Felice Wine Estates, insieme a Carbon Credits Consulting, EZ Lab France e a tutto lo staff tecnico scientifico del Crea.
Per partecipare è necessario iscriversi gratuitamente a questo link (solo cento posti disponibili), oppure scrivere a info@life-viticase.eu specificando i propri dati.
Un contributo importante è dato dall'Associazione Donne della Vite che supporta la divulgazione dell'appuntamento e che condivide lo spirito che anima il progetto.
Il progetto LIFE VitiCaSe ha ricevuto finanziamenti dal Programma Life dell'Unione Europea
Project 101113620 — LIFE22-CCA-IT-LIFE VitiCaSe - "Viticulture for Soil Organic Carbon Sequestration".
LIFE VitiCaSe è un'iniziativa dalle caratteristiche uniche in Europa e all'avanguardia a livello mondiale dedicata al carbon farming in viticoltura; è caratterizzata da una serie di pratiche agricole e di gestione del suolo volte ad aumentare la capacità dell'ecosistema vitivinicolo di catturare e trattenere il carbonio atmosferico
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: AgroNotizie®