Sul sito dell'Alsia, l'Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura, è stato pubblicato in data 1 ottobre 2024 il bando Fitoconsult2024, con l'obiettivo di rendere disponibile alle aziende agricole che presentano richiesta un servizio di consulenza diretta, a supporto delle scelte gestionali in merito alla difesa integrata e biologica delle colture. 

 

Cosa offre Fitoconsult2024

I servizi forniti alle aziende agricole che aderiranno al bando sono diversi:

  • analisi dei punti critici dell'azienda e le possibili soluzioni da adottare;
  • consulenza fitosanitaria per la gestione aziendale finalizzata all'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari;
  • consulenza sull'innovazione dei prodotti fitosanitari e sull'uso razionale delle irroratrici di prodotti fitosanitari;
  • consulenza a sportello su eventuali problematiche fitosanitarie presenti sulle colture aziendali.

Inoltre, sarà possibile ricevere su richiesta per via telematica i bollettini agrometereologici, fitosanitari e i modelli previsionali per le colture e zone dove è attivo il servizio.

 

A chi è rivolto

Il bando Fitoconsult2024 è rivolto ai titolari di aziende agricole in possesso di partita Iva, iscritte alla Camera di Commercio della Basilicata. La selezione di 50 aziende tra quelle candidate avverrà tramite una procedura di valutazione allo sportello.

 

Saranno selezionate con priorità le aziende agricole condotte da imprenditori al loro primo insediamento; da giovani agricoltori con età non superiore a 41 anni compiuti alla data di pubblicazione dell'avviso; aziende ubicate in aree sottoposte a vincoli di tutela e conservazione e aderenti a misure agro-climatiche ambientali, a conduzione biologica e integrata e con produzione intensiva; aziende che ospitano campi sperimentali dimostrativi in collaborazione con Alsia e/o centri di ricerca e con personale disponibile impiegato in azienda.

 

Dopo l'istruttoria per l'accertamento dei requisiti richiesti, le aziende selezionate verranno contattate dai tecnici dell'Alsia per concordare le modalità di erogazione del servizio.

 

Il direttore dell'Alsia Aniello Crescenzi dichiara: "Entro la fine dell'anno, saranno cinquanta le aziende agricole che potenzialmente potranno beneficiare dei servizi di consulenza per rafforzare la gestione sostenibile dei prodotti fitosanitari. In particolare, gli imprenditori agricoli che ne usufruiranno potranno avere supporto nelle scelte gestionali per la difesa integrata e biologica delle colture, in linea con gli indirizzi e le normative comunitarie e nazionali per la sostenibilità ambientale delle attività agricole, tra cui il rispetto delle norme, l'adozione di pratiche meno impattanti sull'ambiente, l'uso sostenibile di pesticidi".

 

Il bando Fitoconsult2024 è inserito nell'ambito del programma delle attività dell'Alsia 2024/2026, con la finalità di accrescere le conoscenze e le competenze delle imprese agricole nel settore fitosanitario, e dell'obiettivo 6 del Piao 2024/2026 "Progetto tecnico di un servizio di supporto alla difesa integrata delle aziende agricole che ha la finalità di rafforzare la gestione sostenibile dei prodotti fitosanitari". 

 

Per maggiori informazioni sul bando Fitoconsult2024 e per scaricare il modulo di presentazione della manifestazione di interesse visitare la pagina dedicata sul sito di Alsia.