Conto alla rovescia per l’avvio della nuova avventura espositiva di Eima International 2024. Al fianco di FederUnacoma, federazione organizzatrice della fiera, nella progettazione delle attività di Eima Extend, il nuovo spazio dedicato alle istituzioni e alle associazioni della filiera, troviamo anche Federacma.
La nuova area - organizzata in un intero padiglione con oltre 1.200 metri quadri dedicati nei pressi del quadriportico, facilmente raggiungibile dall'ingresso di costituzione di Bologna Fiere - vede al suo interno il succedersi di un ricco panorama di eventi focalizzati su formazione e sicurezza, dedicati anche ai più giovani.
Le attività di Eima Extend
Eima Extend racchiude al suo interno l'area Desk, pensata per favorire momenti di scambio e confronto tra gli operatori del settore mettendo a disposizione punti di incontro con tavoli e sedie e, per la prima volta, anche la nuova area Campus.
Lorenzo Iuliano e Domenico Papaleo di FederUnacoma illustrano le attività di Eima Extend
Tali aree espositive rappresentano un'evoluzione rispetto alle precedenti edizioni di Eima con la partecipazione di 8 atenei universitari italiani. Prevista, come di consueto, anche la possibilità per il pubblico di sperimentare il simulatore di ribaltamento del trattore, di avere anticipazioni sulle prossime tendenze del mercato e di richiedere consulenze con differenti società di servizi.
Dopo il successo della scorsa edizione, la Federazione annuncia l'uscita del secondo volume del fumetto FederUnacomics, in cui si parla in maniera leggera di un argomento importante come "le macchine agricole per affrontare il cambiamento climatico".
Mech@griJOBS, il futuro della meccanica agraria
Viene portata avanti la storica attività dei Mech@griJOBS - frutto della collaborazione di FederUnacoma, Federacma e Cai Agromec - che quest’anno accoglie oltre 800 studenti, in particolare degli istituti di agraria.
I workshop, pensati per far avvicinare i giovani alle professioni dell’agro-meccanica, si svolgono in tre sessioni giornaliere nel Teatro di Eima Extend e mettono in palio un montepremi di ben 800 euro.
Leggi anche Eima Desk 2022, formazione e sicurezza, ma con il sorriso
Negli ultimi due anni la giornata di apertura dei Mech@griJOBS è stata celebrata da un saluto ai giovani da parte del Ministro Francesco Lollobrigida, la cui presenza è attesa anche per questa edizione.
Agrimeccanica on stage, calendario eventi
Eima Extend vede l'allestimento al suo interno di un teatro e due sale convegni, con in programmazione un ricchissimo programma di eventi su temi di grande attualità per il settore. Federacma e FederUnacoma segnalano, in particolare, i seguenti appuntamenti nel teatro dell’area Desk:
- il convegno a cura di Federacma "Impatto e futuro delle misure per la meccanizzazione agricola", che si svolgerà mercoledì 6 novembre dalle 15.30 alle 17.00;
- il convegno a cura di Inail "Inail per la riduzione dei rischi nell’uso dei trattori e della macchine agricole" che avrà luogo giovedì 7 novembre dalle 14 alle 15;
- il convegno a cura di Assodimi-Assonolo e Federacma "Il noleggio delle macchine agricole in agricoltura e nel giardinaggio" che si svolgerà giovedì 7 novembre dalle 16.00 alle 17.00;
- lo spettacolo teatrale, a cura della Ausl di Bologna "Sicurezza in scena con BurattIngegno: Un racconto inedito per parlare di sicurezza attraverso il teatro" che avrà luogo venerdì 9 novembre dalle 9.00 alle 10.00;
- la cerimonia di premiazione, a cura di Federacma, per l’attribuzione delle Borse di Studio della IV Edizione del "Premio Alberto Cocchi", che si svolgerà venerdì 9 novembre dalle 15.00 alle 16.00;
- il convegno, a cura di Affare Trattore "Transizione Green e PNRR: Trattori nuovi Esclusi! Record di usato immatricolato in tutta Europa" previsto per venerdì 9 novembre dalle 16.00 alle 17.00;
- dibattito tra concessionari, a cura di Federacma "Il rivenditore di macchine agricole ieri e domani" che si terrà venerdì 9 novembre dalle 17.00 alle 18.00.
La Federazione segnala, infine, tra gli appuntamenti della Sala conferenze nell'Area Campus:
- la conferenza stampa del Climmar, l'associazione europea dei concessionari delle macchine agricole, a titolo "Dealer Satisfaction Index (DSI)", che si svolgerà giovedì 7 novembre dalle 14.45 alle 16.15.
Per garantirsi la migliore partecipazione agli eventi, Federacma consiglia la prenotazione all'indirizzo: segreteriaeventi@federacma.it.