Il presidente di Confcooperative-Fedagri Lombardia Maurizio Ottolini esprime soddisfazione per il provvedimento approvato dalla Giunta Regionale su proposta dell’assessore della Regione Lombardia Giulio De Capitani sullo schema di accordo con Federfidi Lombardia per favorire l’accesso al credito delle Pmi e delle cooperative che trasformano prodotti agricoli.

Il provvedimento con finanziamento di € 4.610.591,70  prevede garanzie fino al 70% dei finanziamenti bancari da parte di Federfidi con un intervento del 10% ad opera del Confidi di primo grado.

“Il settore primario è stato tra quelli più colpiti dalla stretta creditizia. E’ motivo di grande soddisfazione, quindi - commenta Maurizio Ottolini presidente di Confcooperative – Fedagri Lombardia - costatare il rinnovato impegno della Regione a sostenere con adeguati fondi i Consorzi Fidi impegnati a rilasciare garanzie in favore delle imprese agricole. In questo caso la soddisfazione è doppia: perché il provvedimento, non solo sostiene l’accesso al credito dell’impresa agricola, ma riconosce la specificità e la peculiarità della cooperazione agro alimentare e la valorizza. Bene anche avere inserito tra le misure previste il sostegno all’innovazione e alla capitalizzazione: sono queste, infatti, le vere sfide per accrescere la competitività del settore primario e della cooperazione agroalimentare”.

Cooperfidi Italia, Confidi di primo grado del movimento cooperativo aderente a Federfidi Lombardia, è pronto a fare “la sua parte” a sostegno delle cooperative agro alimentari lombarde.