"E' scattata l'emergenza gelo anche per le campagne italiane". A sottolinearlo è la Cia, nel rilevare che il gelo, oltre ad avere causato gravi effetti sul settore orticolo nelle scorse settimane, come già accaduto, farà lievitare anche i consumi di gasolio agricolo soprattutto per il riscaldamento delle serre e delle stalle e ciò costringerà gli agricoltori a sostenere ulteriori costi, che vanno ad aggravare una situazione molto difficile per i nostri produttori.
Coldiretti, le temperature medie continuano a scendere
"Il maltempo con freddo e gelo è il risultato di una tendenza che ha provocato nel 2010 una riduzione di 1,1 gradi nella temperatura massima giornaliera in Italia". E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati della statistica mensile Ucea relativi alla media geografica degli scarti dal clima (1971-2000) della temperatura massima giornaliera a gennaio.
"Il forte abbassamento delle temperature, sopratutto se prolungato nel tempo - osserva la Coldiretti - preoccupa per gli effetti delle gelate su verdure e ortaggi in campo come cavoli, verze, cicorie, carciofi, radicchio o broccoli. Nessun problema invece per mele, pere e kiwi che - conclude la Coldiretti - sono prodotti già raccolti da tempo e per le arance che sono coltivate quasi esclusivamente al sud e sono peraltro un ottimo alleato della salute per affrontare il grande freddo".
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agrapress