Sarà presentato domani, venerdì 11 aprile, a Firenze, un 'documento di posizione comune' firmato da undici sigle che rappresentano l’agroalimentare italiano ed i sindacati dei lavoratori del settore sulla cosiddetta 'verifica dello stato di salute' (health check) della Pac. Si tratta della prima presa di posizione del mondo delle imprese e dei sindacati del settore rispetto alla 'comunicazione' della Commissione europea del novembre scorso, che ha tracciato le ipotesi per una possibile modifica della Pac nei prossimi anni.
Il documento congiunto sarà consegnato al commissario Fischer Boel ed al ministro De Castro al termine della Cerimonia Inaugurale del 255° Anno Accademico dei Georgofili prevista nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze.
La nota affronta tutti i vari temi sul tappeto: dagli interventi sui pagamenti diretti a quelli sulla modulazione, anche per potenziare lo sviluppo rurale e affrontare le nuove sfide (gestione dei rischi, cambiamento climatico, bioenergie etc.), sino alle misure di mercato come il futuro delle quote latte e l'abolizione della messa a riposo per i seminativi e dell'intervento per i cereali.
Sono undici le sigle che hanno condiviso il documento di posizione: Cia (Confederazione italiana agricoltori)Confagricoltura e Copagri, Federalimentare-Confindustria, le quattro organizzazioni della cooperazione Fedagri-Confcooperative, Legacoop Agroalimentare, Agrital Agci, Ascat Unci, nonché le tre federazioni dei sindacati dei lavoratori agricoli ed agroalimentari Fai-Cisl, Flai Cgil e Uila-Uil.
Subito dopo la cerimonia, si svolgerà un incontro con la stampa per approfondire assieme i contenuti della nota congiunta.