L’Associazione italiana allevatori e Veronafiere sono partner per dare vita, durante Fieragricola (7-10 febbraio 2008), ad un evento dedicato agli allevatori e alle problematiche tecniche che maggiormente contraddistinguono la loro attività.
"Italialleva risponde", così si chiama l’iniziativa, porta a Verona i migliori esperti del settore zootecnico, protagonisti di una serie di approfondimenti puntuali, ma al contempo rapidi, in cui vengono discussi gli argomenti, i problemi o le opportunità più urgenti per i professionisti dell’allevamento.
 
Ogni giornata viene dedicata ad un tema particolare: nutrizione animale (giovedì 7 febbraio), benessere animale ed edilizia zootecnica (venerdì 8 febbraio), mungitura e qualità del latte (sabato 9 febbraio), gestione dei reflui e biogas (domenica 10 febbraio).
Gli incontri, della durata di 30-40 minuti, si svolgono nelle sale convegni allestite tra i padiglioni 8 e 9 (gli stessi che ospitano le mostre del bestiame) e si alternano interventi di aziende del settore che propongono al pubblico presente le soluzioni maggiormente convenienti per aumentare la redditività aziendale e produrre in sintonia con le sempre più pressanti normative vigenti.
Un’occasione per tenersi aggiornati e non perdere di vista le innovazioni tecnologiche del momento, molte delle quali, peraltro, saranno esposte nei Padiglioni di Fieragricola.
Il programma dettagliato, con l’indicazione degli argomenti affrontati negli incontri, è disponibile sul sito di Fieragricola. Veronafiere propone così un nuovo modo di intendere le manifestazioni fieristiche, che diventano una reale occasione di aggiornamento per i visitatori e la testimonianza concreta dell’attenzione di Fieragricola ed Aia verso i professionisti della zootecnia e le molteplici responsabilità con cui sono chiamati a confrontarsi ogni giorno.

Questo articolo fa parte delle collezioni: