Il cambiamento climatico sta influenzando sempre di più tutti i comparti produttivi, ed in particolar modo quello dell'agricoltura, in cui ci si trova a dover fronteggiare stagioni anomale che aumentano le difficoltà nel gestire il processo produttivo nei diversi areali di coltivazione.
Le colture agrarie sono particolarmente sensibili alle variazioni climatiche, e le condizioni atmosferiche che si verificano durante il ciclo colturale possono influenzare in maniera importante i risultati produttivi desiderati.
In questo contesto, tra le diverse risorse disponibili, l'impiego dei fisioattivatori risulta essere di notevole interesse.
La proposta Fomet, frutto della ricerca e dello sviluppo effettuati presso FometL@b e il Center for Fertilization and Plant Nutrition (Cfpn), include una gamma di soluzioni provenienti da diverse matrici, in grado di stimolare le piante nelle diverse fasi fenologiche, rafforzandone allo stesso tempo la risposta agli stress abiotici.
Tutti i prodotti sono utilizzabili anche in agricoltura biologica.
Vigoramin Power®, efficiente ed efficace
Vigoramin Power® è un formulato unico e innovativo che si caratterizza non solo per i suoi contenuti in elementi essenziali come azoto e carbonio, completamente organici, ma anche per la presenza intrinseca di molecole bioattive capaci di supportare il metabolismo e la nutrizione delle piante.
Grazie agli studi realizzati negli anni sulle diverse materie prime è stato possibile ottenere una nuova combinazione di estratti vegetali ed amminoacidi di origine animale che, mediante il loro effetto sinergico, rendono il prodotto efficiente ed efficace, anche in condizioni di difficoltà delle piante.
In particolare, la formulazione contiene tre componenti essenziali: amminoacidi da idrolisi enzimatica, estratto fluido di lievito, ricco in vitamine, acidi ribonucleici e beta-glucani ed infine due diverse tipologie di alghe, Ascophyllum nodosum ed Ecklonia maxima, particolarmente ricche di polisaccaridi e polifenoli.
Adatto sia per applicazione fogliare che radicale, consente uno sviluppo omogeneo ed uniforme della pianta, aumenta la produzione e migliora l'equilibrio vegeto produttivo, anche in condizioni ambientali non ottimali.
HF Power® favorisce l'assorbimento degli elementi nutritivi
HF Power® è un concentrato di acidi umici e fulvici che vengono estratti fisicamente per micronizzazione di leonardite proveniente da giacimenti della Germania del Nord. Il processo meccanico di estrazione permette di ottenere particelle di dimensioni inferiori ai 5 micrometri, tenute in sospensione in un mezzo acquoso.
Il prodotto presenta un pH di 4,5, che gli conferisce un'azione acidificante sia nell'uso radicale che fogliare.
Impiegato a livello radicale favorisce un miglior attecchimento in post trapianto, agisce positivamente sulla Capacità di Scambio Cationico (CSC), veicolando in modo più efficiente gli elementi nutrizionali all'interno dell'apparato radicale. Stimola lo sviluppo delle radici ed incrementa la produttività della coltura.
Nell'utilizzo fogliare ha un effetto rinvigorente sulla pianta, riduce l'incidenza degli stress abiotici e migliora l'assorbimento degli elementi nutrizionali con il quale viene miscelato.
Biokelp® migliora la qualità delle produzioni e la risposta agli stress abiotici
Biokelp® è un concentrato di alga Ecklonia maxima ottenuto da un processo naturale di pressatura a temperatura ambiente, senza l'uso di solventi chimici. In questo modo si ottiene un prodotto ricco in fitormoni, quali auxine e citochinine, particolarmente attivi e che non hanno risentito degli impatti negativi da parte di un processo produttivo invasivo. Contiene zinco e manganese, elementi che coadiuvano la sintesi di enzimi fondamentali per i più importanti processi metabolici delle piante.
Biokelp® può essere applicato per via fogliare e radicale; il suo impiego migliora la risposta della coltura agli stress abiotici (idrici, termici e salini) ed aumenta la pezzatura del frutto. Favorisce inoltre la ripresa vegetativa e lo sviluppo radicale di colture orticole e frutticole.
L'innovazione al centro
Vigoramin Power®, HF Power® e Biokelp® sono stati provati su diverse colture con risultati molto interessanti. I prodotti nascono all'interno di un progetto aziendale di innovazione, atto a studiare gli effetti sinergici tra diversi fertilizzanti e matrici, alcune in esclusiva di Fomet, dove altri prototipi sono in fase di validazione da parte del centro ricerche.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Fomet