"Un gioiello organizzativo e un modello per aiutare a far evolvere il sistema di qualità agroalimentare italiano che sta affrontando la sfida di coniugare la transizione ecologica con la produttività". Così Francesco Lollobrigida, ministro dell'Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste, ha descritto Fieragricola questa mattina intervenendo all'inaugurazione della 116° edizione della kermesse, che da oggi, 31 gennaio 2024, a sabato 3 febbraio 2024 animerà il quartiere fieristico di Veronafiere.
Ben 820 espositori da 20 Paesi, 11 padiglioni occupati, 52mila metri quadrati, delegazioni e buyer provenienti da 28 Paesi grazie all'attività di cominci dei delegati esteri di Veronafiere e di Ice Agenzia. Numeri importanti e non scontati dopo il covid, e che come ha commentato il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo, confermano Fieragricola "una vetrina per le imprese a vantaggio di un settore che vale in Italia oltre 600 miliardi di euro e supera i 60 miliardi di export". "L'agricoltura italiana vuole crescere, sempre pronta a ripartire e trova a Veronafiere la propria casa".
Le parole chiave: internazionalizzazione, innovazione e sostenibilità
Internazionalizzazione
"Le fiere permettono all'Italia di fare sistema e aiutano le imprese che puntano ai mercati esteri - ha detto il presidente di Ice-Agenzia, Matteo Zoppas - La potenzialità dell'agricoltura italiana è elevata e può aiutare a sostenere le esportazioni, in particolare verso l'Africa, oggetto del Piano Mattei illustrato due giorni fa dal Governo, e verso i Balcani, un'altra area dinamica e che ha bisogno delle nostre tecnologie". E anche la 116° edizione di Fieragricola, a pochi giorni il vertice Italia-Africa di Roma, getta un ponte verso il continente africano, con la presenza in fiera di delegazioni commerciali da Algeria, Egitto, Etiopia, Ghana, Kenya, Mozambico, Senegal, Tunisia.
Innovazione
Fieragricola è una manifestazione trasversale, con un format espositivo che abbraccia tutti i principali settori dell'agricoltura rappresentati: meccanica agricola, zootecnia, colture specializzate come vigneto, frutteto, olivo, energie rinnovabili, chimica verde, servizi, multifunzionalità delle imprese agricole, tecnologie hi tech per la crescita dell'agricoltura sostenibile.
Nei quattro giorni di manifestazione sono in programma 140 convegni per rispondere alle esigenze di formazione del settore, chiamato a innovare per migliorare competitività, resilienza e redditività.
Sostenibilità
Il comparto agricolo italiano, con oltre 1,1 milioni di aziende agricole, una superficie agricola utile di circa 12,5 milioni di ettari, è alle prese con la sfida dei cambiamenti climatici, uno dei temi portanti di Fieragricola 2024 che diviene sempre più ecologica, verde e attenta al risparmio degli input in agricoltori.
Razionalità è quindi la parola d'ordine nell'utilizzo dell'acqua, nella chimica, nell'impiego del gasolio agricolo e nella forza lavoro, ed ecco che entrano in campo le innovazioni sostenibili che promuove Fieragricola, in grado di coniugare produttività, sostenibilità economica e ambientale e intercettare i fondi disponibili nell'ambito della Politica Agricola Comune, Ismea, Inail e Pnrr.
Se per far fronte ai cambiamenti climatici è necessario adattare il modello produttivo verso soluzioni meno impattanti e prendere in considerazione soluzioni di agricoltura rigenerativa, la chimica verde e le biosolution costituiscono una strada privilegiata. Fieragricola, negli spazi dedicati all'innovazione nel padiglione 11, dove si concentrano le tecnologie digitali e green, la smart irrigation, le energie rinnovabili, la robotica e l'intelligenza artificiale, offre ai visitatori un ampio range di prodotti sostenibili.
Scopri il valore dei dati con Image Line®
Se si parla di tecnologie digitali non può mancare Image Line®. L'azienda hi tech specializzata in soluzioni digitali per l'agricoltura, al cui network appartiene anche AgroNotizie®, sarà presente alla rassegna nell'area Fieragricola Tech, nel padiglione 11 - stand D2, dove vi aspetta per farvi conoscere i nuovi servizi previsti per il 2024.
Ma non è tutto. Fieragricola organizza, in collaborazione con Image Line® e la partecipazione dell'Accademia dei Georgofili, anche degli appuntamenti per scoprire come i dati siano fondamentali per il lavoro dell'imprenditore agricolo, in particolare per pianificare e decidere le attività di campo, per certificare i prodotti made in Italy, e per il "dialogo" tra agricoltori, consulenti e fornitori di mezzi tecnici.
Leggi anche Dati in agricoltura: ne parliamo in 4 convegni a Fieragricola Tech
AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line® Srl Unipersonale