L’agricoltura di precisione si serve delle tecnologie digitali per ottimizzare e rendere più accurate le pratiche agricole. Negli ultimi anni, ha attirato grande attenzione come soluzione per efficientare l’utilizzo delle risorse in campo e per affrontare gli effetti del cambiamento climatico. Solo in Italia, nel 2023 il mercato dell’Agricoltura 4.0 ha raggiunto i 2.5 miliardi di euro. Non sorprende quindi che importanti player internazionali decidano di unirsi per fronteggiare le sfide presenti e future, e offrire tecnologie sempre più innovative per supportare gli agricoltori italiani e del resto del mondo. 

 

Lindsay Corporation, uno dei più importanti produttori e distributori globali di attrezzature e tecnologie per l'irrigazione e le infrastrutture, ha annunciato di aver acquisito una quota di minoranza (pari al 49,9%) di Pessl Instruments GmbH, con opzione d'acquisto per la rimanente quota della società in data successiva. Pessl Instruments è una società austriaca che da 40 anni fornisce, a livello mondiale, soluzioni tecnologiche avanzate per l’agricoltura con il marchio METOS® e strumenti hardware e software IoT per il processo decisionale.

 

La partnership strategica tra Lindsay e Pessl

l'investimento da parte di Lindsay arriva a meno di un anno di distanza dalla decisione delle due aziende di stringere una partnership strategica, annunciata nel maggio 2023, per sfruttare l'esperienza combinata di entrambe le realtà ed espandere il valore aggiunto per gli agricoltori.

 

«Questo investimento amplia e rafforza la nostra partnership esistente con Pessl, accelerando le innovazioni nella gestione delle risorse idriche, aumentando la nostra portata globale e fornendo nuove soluzioni necessarie per conservare le risorse naturali ed espandere il potenziale a livello mondiale. Sono entusiasta di vedere come i nostri team lavoreranno insieme per rivoluzionare il modo in cui i dati vengono utilizzati per informare decisioni intelligenti e massimizzare le preziose risorse del nostro pianeta» ha affermato Randy Wood, Presidente e CEO di Lindsay.

 

La stretta di mano ad Agrishow nel maggio 2023 che ha dato il via alla parteneship strategica tra Lindsay e Pess. Da sinistra  Gustavo Oberto, Presidente di Global Irrigation di Lindsay e Gottfried Pessl, CEO e fondatore di Pessl Instruments

La stretta di mano ad Agrishow nel maggio 2023 che ha dato il via alla parteneship strategica tra Lindsay e Pess. Da sinistra 
Gustavo Oberto, Presidente di Global Irrigation di Lindsay e Gottfried Pessl, CEO e fondatore di Pessl Instruments

(Fonte foto: Metos by Pessl Instruments)

 

«L'investimento rafforzerà le posizioni di leadership sia di Lindsay che di Pessl nei mercati globali chiave, consentendo a Pessl di beneficiare della posizione di leadership di Lindsay nelle applicazioni per le colture a filari e a Lindsay di beneficiare della posizione di leadership di Pessl nelle applicazioni su colture speciali". Continua Wood, che aggiunge: " Lo scorso anno, le due società hanno annunciato una partnership strategica che ha già rivelato un potenziale sinergico per sbloccare crescente valore e soluzioni per la risoluzione di problemi per i produttori agricoli di tutto il mondo. Questo investimento ufficiale farà di Lindsay e Pessl, insieme, il chiaro leader globale dei dispositivi di irrigazione connessi in campo».

 

Un'acquisizione per unire raccolta di dati ed elaborazione intelligente

Pessl Instruments vanta oltre 80 mila dispositivi di raccolta dati sul campo connessi a livello globale, con 50 mila clienti attivi che utilizzano l’interfaccia online FieldClimate. Questi dispositivi connessi includono stazioni meteorologiche, sonde di umidità del suolo, trappole per il monitoraggio degli insetti, telecamere per il monitoraggio delle colture, campionamento del suolo e dei nutrienti, localizzatori di macchine e beni, e altri sensori che forniscono dati in tempo reale su indicatori chiave sulla salute agronomica delle colture.

 

Combinati con la piattaforma FieldNET Advisor™ di Lindsay che sintetizza milioni di dati per fornire consigli personalizzati agli agricoltori per un utilizzo preciso ed efficiente dell'acqua, METOS® by Pessl Instruments e FieldNET® forniscono una soluzione all'avanguardia che apre la porta a innovazioni future nell'utilizzo dell'intelligenza artificiale in agricoltura, basate su una validazione dei dati misurabile, precisa e istantanea.

 

Centralina di raccolta dati di Metos by Pessl Instrument

Centralina di raccolta dati di Metos by Pessl Instrument

(Fonte foto: Metos by Pessl Instruments)

 

«Nell'ultimo anno, abbiamo avuto l'opportunità di entrare in contatto con gli agricoltori di tutto il mondo e dimostrare come possono sfruttare il potenziale combinato delle soluzioni hardware e software METOS® e dei prodotti agtech di Lindsay. Il feedback è stato fantastico, e i risultati parlano da soli. Siamo entusiasti del potenziale che questo investimento offre, dell'innovazione che faciliterà e dell'opportunità di espanderci e integrarci ulteriormente con Lindsay, leader consolidato nel campo dell'agtech» ha spiegato Gottfried Pessl, CEO e founder di Pessl Instruments.

 

La transazione dovrebbe concludersi nella seconda metà dell'anno fiscale 2024, subordinatamente alle consuete condizioni di chiusura, tra cui le approvazioni normative.