Di facile consultazione, L'Italia in cifre presenta i principali dati sugli aspetti economici, demografici, sociali e ambientali dell'Italia, nonché su alcuni fondamentali comportamenti di vita della popolazione.
L'edizione 2007, rinnovata nella struttura e nell'aspetto grafico, presenta per la prima volta dati storici che forniscono un valido strumento di riflessione sull'evoluzione del Paese. Approfondimenti, glossari e brevi note metodologiche consentono una migliore fruibilità del patrimonio informativo anche a un pubblico di non addetti ai lavori.
L'opuscolo, distribuito a media, opinion leader, organismi internazionali, istituzioni, è disponibile gratuitamente presso i Centri di informazione statistica presenti in ogni regione e provincia autonoma e, su richiesta, presso l'Ufficio della Comunicazione dell'Istat.
La versione on line può essere scaricata integralmente o consultata in modo ragionato per singoli capitoli.



· Agricoltura ·

Indagine sulle aziende agricole
In attuazione del Regolamento (CE) n. 2139/2004 l’Istat ha effettuato nel 2005 una indagine campionaria sulla struttura delle aziende agricole. Allo scopo di consentire confronti omogenei fra i Paesi comunitari, il campo di osservazione dell’indagine fa riferimento all’universo Ue, costituito dall’insieme delle aziende che possiedono almeno un ettaro di Superficie agricola utilizzata (Sau) o un valore minimo di produzione commercializzata.

Raccolta e utilizzazione dell'uva
Nel 2005 sono stati raccolti 68,9 milioni di quintali di uve da vino (-5,2% rispetto al 2004) e 16,6 milioni di quintali di uve da tavola (+17,1%). La produzione di vino e mosto è stata di 50,6 milioni di ettolitri. Il vino Doc (Denominazione di origine controllata) o Docg (Denominazione di origine controllata e garantita) prodotto è pari al 31,3%, quello Igt (Indicazioni geografiche tipiche) al 26,8% e quello da tavola al 41,9%. Il vino bianco è pari al 53,3% ed il rosso e rosato al 46,7%.