Nel corso di questi mesi abbiamo parlato tanto di donne che lavorano in agricoltura dando un po' di numeri, raccontando belle storie, parlando con esperte e organizzando anche un convegno.

 

Il filo conduttore che abbiamo trovato in questo nostro viaggio nel settore agricolo tutto al femminile è che l'agricoltura di oggi non può fare a meno delle donne. Nonostante le difficoltà e gli ostacoli che si trovano davanti, dimostrano infatti una maggiore propensione verso pratiche agricole più sostenibili e innovative, sono particolarmente attente alla cura dei dettagli, lungimiranti, ben organizzate e hanno un orientamento più spiccato verso la multifunzionalità.

 

Donne che hanno un ruolo da protagoniste nella crescita economica, sociale e ambientale del pianeta, promuovendo lo sviluppo rurale e agricolo, contribuendo alla sicurezza alimentare e alla tutela e alla cura del territorio, donne che quindi si possono definire a tutti gli effetti donne rurali.

 

Anche se a livello europeo e nazionale non ci sono misure ad hoc per l'imprenditoria femminile, sebbene la Pac 2023-2027 inviti gli Stati membri a porre un impegno particolare nella partecipazione e nella promozione del ruolo delle donne in agricoltura, queste ultime sono parte attiva del comparto. C'è da dire però che a livello regionale, grazie ai Complementi per lo Sviluppo Rurale (Csr), troviamo dei bandi che nell'erogazione dei contributi danno priorità alle donne.

 

I numeri anche non sono del tutto rosei: sulla base dei dati del 7° Censimento Generale dell'Agricoltura dell'Istat, elaborati dal Crea, le donne conducono infatti circa un terzo delle aziende agricole totali (31,5%), con una dimensione aziendale mediamente inferiore rispetto a quella a conduzione maschile (in media 4 ettari in meno), contribuendo, di conseguenza, in misura minore alla produzione standard nazionale (17,5%).

 

Concentrandoci sul settore zootecnico la forbice è ancora più netta: solo il 23% delle aziende con allevamenti è gestito da donne.

 

Le lavoratrici dipendenti sono circa 470mila, pari al 32% del totale della manodopera.

 

Misure e numeri a parte, ci sono però tante belle realtà guidate, appunto, da donne.

 

Infografiche e donne in agricoltura

Nell'ambito di CAP4AgroInnovation - Agrifood Edition, il progetto di Image Line® cofinanziato dall'Unione Europea che vuole informare i cittadini sulla Politica Agricola Comune e che nell'edizione di quest'anno aveva come focus principale proprio le donne, abbiamo realizzato anche una serie di infografiche per provare a rappresentare la situazione del comparto.

 

In collaborazione e con l'aiuto di FACTA, un giornale no profit indipendente che applica il metodo scientifico al giornalismo investigativo e al data journalism, abbiamo prodotto infografiche su tre temi: imprenditoria e formazione agricola, conduzione di aziende agricole e manodopera in agricoltura.

 

Ogni infografica è formata da vari elementi consultabili utilizzando i bottoni presenti.

 

Made with Flourish
Imprenditoria e formazione agricola
(Fonte infografica: AgroNotizie®)

 

Made with Flourish

Conduzione di aziende agricole

(Fonte infografica: AgroNotizie®)

 

 Manodopera in agricoltura

(Fonte infografica: AgroNotizie®)

 

"Futura terra", il podcast su donne, innovazione e sostenibilità

Non è finita qui, perché nell'ambito del progetto Chora Media, in collaborazione con Image Line®, ha realizzato anche un podcast. Si chiama "Futura terra" ed è composto da sei episodi che hanno come protagoniste sei donne provenienti da diversi ambiti del settore primario.

 

Un percorso che intreccia storie di innovazione e di sostenibilità, offrendo agli ascoltatori idee concrete su come affrontare le sfide globali legate alla sicurezza alimentare, alla gestione delle risorse naturali e alla riduzione degli sprechi. Le testimonianze delle sei protagoniste offrono infatti numerosi spunti di riflessione sulle strategie e sui progetti che possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi della Pac.

 

È possibile ascoltare il podcast (o riascoltarlo!) su Amazon Music, Apple Podcasts, Spotify e YouTube.

 

Il trailer di "Futura terra"

 

Storie di donne in agricoltura: i video

E se te li fossi persi, abbiamo realizzato anche dei video dedicati a sei donne che nel loro lavoro quotidiano si impegnano per il miglioramento della posizione degli agricoltori nella filiera alimentare, per la salvaguardia della biodiversità, per il sostegno al ricambio generazionale e per la protezione della qualità dell'alimentazione e della salute.

 

Nelle prossime settimane uscirà l'ultimo video, stay tuned.


Il logo del progetto CAP4AgroInnovation - Agrifood Edition

 

CAP4AgroInnovation - Agrifood Edition è il nuovo progetto di Image Line®, cofinanziato dall'Unione Europea, al fine di informare i cittadini sulla Politica Agricola Comune.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito

Questo articolo fa parte delle collezioni: