Produzione, lavorazione e distribuzione, nel segno della qualità. Sarà questo Tecnohortus, il Salone professionale dell’orticoltura, che si tiene alla Fiera di Padova, dal 21 al 23 febbraio 2003, al padiglione 8, in contemporanea a Flormart/Miflor.
Sarà possibile incontrare i referenti di Image Line il giorno Venerdì, 21 febbraio, presso lo stand di Arvan http://www.arvan.it/  - Padiglione 1, Stand E151

Un Salone che trasforma in fiera l’intera filiera produttiva di uno dei settori-chiave dell’agricoltura italiana, ricostruendola intorno al tema della qualità, irrinunciabile in un contesto internazionale sempre più competitivo.

C’è molta attesa per la prima edizione di Tecnohortus. Attesa per una manifestazione che punta a riunire a Padova il mondo orticolo italiano, creando opportunità di contatto con la filiera commerciale, di aggiornamento tecnico e di verifica dei trend di consumo, come supporto alle scelte più corrette dal punto di vista varietale, agronomico e di marketing.

Un’opportunità d’incontro a livello nazionale che Tecnohortus punta in particolare ad offrire alle migliori realtà del Centro-Sud. E proprio per incentivare l’arrivo degli operatori dal Centro-Sud Tecnohortus sta studiando forme di facilitazione per il viaggio.


I PROTAGONISTI DI TECNOHORTUS.
Aziende di sementi e vivaistica. Tecnologie collegate alla produzione e lavorazione, con un’attenzione particolare al packaging. Centri di ricerca e consulenza sulla qualità del prodotto. Consorzi e cooperative di produttori, operatori all’ingrosso. Sistemi di movimentazione, logistica e trasporto del prodotto fresco. Sarà intorno a questi protagonisti che ruoterà il settore espositivo di Tecnohortus.

Al momento espositivo si affiancheranno poi workshop con cui Tecnohortus metterà a disposizione ambiti d’incontro tra produttori e buyers, per spingere sulla commercializzazione.


GLI APPUNTAMENTI INTERMEDI.
Tecnohortus è un Salone costruito insieme alla filiera orticola. Non un momento espositivo una tantum, ma un riferimento costante, un plus per l’orticoltura italiana. È questo uno degli obiettivi che ha fatto nascere e che sta guidando lo sviluppo di Tecnohortus.

È questo stesso punto di vista che farà del Salone di febbraio, alla Fiera di Padova, solo l’appuntamento finale di una catena di convegni e manifestazioni intermedie nei vari distretti produttivi italiani. Un percorso che ha coinvolto produttori, istituzioni, associazioni di categoria, intorno a convegni dedicati alle principali produzioni italiane, in collaborazione con le Regioni.

Così all’apertura col convegno dedicato alla fragola, a Metaponto, in Basilicata, ad aprile, sono seguiti gli appuntamenti sulla carota ad Avezzano, in Abruzzo, ad ottobre, e sulla zucchina e il pomodoro da mensa a Fondi, vicino a Latina, a novembre. Appuntamento finale della serie, il 10 dicembre: il convegno sui radicchi veneti verso il riconoscimento del marchio Igp, alla Fiera di Rovigo. 


I CONVEGNI DI TECNOHORTUS.
Già ampiamente definito il calendario degli appuntamenti.

La giornata inaugurale, venerdì 21 febbraio, sarà caratterizzata dal meeting “I grandi cambiamenti produttivi e commerciali dell’orticoltura italiana”: in discussione i cambiamenti nella distribuzione geografica delle varie colture, le conseguenze sull’orticoltura della crisi delle colture erbacee di pieno campo, come soia e bietola. L’appuntamento pomeridiano è con “La quarta gamma: una filiera giovane e innovativa”, che offrirà spunti sulle più recenti esperienze produttive e commerciali.

Sabato 22 febbraio si terrà il convegno “Prezzi degli ortaggi: sono definiti dal mercato o dall’informazione?”. Partendo dai dati di Infomercati, si avvierà una discussione a più voci, con rappresentanti degli agricoltori, dei grossisti, della grande distribuzione, dei dettaglianti e dei consumatori. Nel pomeriggio, invece, il convegno “Quando l’ortaggio viene lavorato dall’industria conserviera”, con al centro i problemi dei rapporti organizzativi ed economici coltivatori/industrie. Verranno presentate anche le novità agronomiche, tecnologiche ed economiche, con approfondimenti sul pomodoro da industria e sulla filiera dei surgelati.

Infine, domenica 23 febbraio, tavola rotonda sul problema del livello dei prezzi degli ortaggi: a confronto rappresentanti dell’informazione e della filiera orticola nazionale.

 

Per informazioni:

Image Line s.r.l. - Servizi internet, banche dati e software per l'agricoltura

Casella Postale 62 - 48018 Faenza (RA)

Via Gallo Marcucci, 24

Tel 0546 680688 - Fax 0546 26044

Web: http://www.imageline.it/

E-mail: info@imageline.it