Il benessere animale e l’igiene ambientale zootecnica costituiscono fattori chiave nella gestione di successo di ogni tipologia di allevamento.
Le mosche negli allevamenti causano stress, sono veicolo diretto/indiretto di microrganismi patogeni ed influiscono negativamente sulla produttività dell’animale. Anche se difficile da quantificare, si stima che il danno provocato da questo fastidioso dittero sulla produzione, si attesti tra 5 ad un 20%, in funzione del grado di infestazione.(*)
Queste sono le premesse affrontate nel convegno tenutosi a Piacenza dove è intervenuto Luciano Süss, già professore ordinario di Entomologia dell’Università di Milano e Brunella Dall’Ava, medico veterinario dell’Azienda agricola sperimentale “La Decima” Provincia di Vicenza.

Un efficace controllo delle mosche. Quali soluzioni?
Conoscere i rischi e il modus operandi è una condizione necessaria per affrontare la problematica sia con tecniche integrate di prevenzione che con metodi di lotta diretta.
Newpharm, nell’ambito del progetto mosche, mette a disposizione una gamma completa di soluzioni per un’efficace lotta contro le mosche: larvicidi, esche, adulticidi selettivi, prodotti abbattenti e residuali e infine articoli per la lotta biologica come trappole attrattive, rotoli e corde adesive.
Qui sotto riportiamo un esempio, affrontato durante il convegno, di lotta integrata e un corretto programma d’impiego costituito da 2 prodotti: Hokoex®, larvicida in granuli solubili per controllare lo stato larvale della mosca e Twenty One® insetticida in polvere idrosolubile per controllare lo stato adulto della mosca.

Hokoex® a base di Ciromazina, è un larvicida in granuli solubili per il controllo delle larve di mosche e mosconi che infestano allevamenti zootecnici ed ambienti civili. Il prodotto, al contrario di altri larvicidi presenti in commercio, può essere impiegato in presenza di animali(**) bloccando il ciclo biologico della mosca nella fase larvale post schiusa delle uova fino alla prepupa. L’applicazione è molto flessibile. Non interferisce e quindi salvaguarda gli insetti utili, in quanto selettivo nei confronti di larve di ditteri.
Hokoex® è disponibile in diversi formati da 1, 5 e 25 kg. (***) Il prodotto si applica tal quale o sciolto in acqua e distribuito con pompe, annaffiatoi ecc…

Twenty One®: è il nuovo prodotto a base di Azamethiphos. La nota sostanza attiva è leader nel mercato mondiale nel controllo delle mosche, per la sua lunga azione residuale, di contatto ed ingestione e rapido effetto abbattente. È una molecola di comprovata efficacia moschicida (su tutte le specie di mosche compresa la mosca pungente Stomoxys Calcitrans) ed è di minor pressione selettiva rispetto a molte altre sostanze attive ampiamente impiegate come agrofarmaci, in quanto viene utilizzata solamente per il controllo di mosche in ambito zootecnico e civile. Il profilo tossicologico di Azamethiphos è molto favorevole anche per le sue modalità d’impiego che limitano i trattamenti alle superfici dove maggiormente le mosche si posano.
Twenty One® è disponibile sia nella confezione da 1 kg sia nel comodo astuccio da 0,5 kg.(***) Si applica a spruzzo e/o per pittura murale e può essere applicato anche in presenza di animali(**).

Soluzione
L’impiego di Hokoex® previene l’infestazione di mosche, mentre l’utilizzo di Twenty One®, completa l’azione di lotta alle mosche allo stadio adulto.  L’uso dei 2 prodotti pertanto garantisce il controllo dell’insetto in tutto il suo ciclo biologico e si può affiancare all’azione degli insetti utili, senza ostacolarne la loro azione o all’utilizzo di articoli per la lotta biologica come trappole attrattive, rotoli e corde adesive.

* studi condotti dai tecnici dell’USDA (Dipartimento per l’agricoltura americano)
** applicabile in presenza di animali, avendo cura che il prodotto non venga a contatto con gli animali o con le superfici da questi raggiunte)
***acquistabile presso le rivendite agricole, veterinarie e i consorzi agrari