"Il made in Italy di qualità trova consensi ed è molto apprezzato negli Stati Uniti e più in generale in ogni parte del mondo e sono convinto che i marchi di eccellenza del nostro Paese abbiano tutti i requisiti per proseguire il loro percorso vincente a livello internazionale". 

Lo afferma Nicola Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio Grana Padano, in riferimento alle dichiarazioni di Sergio Marchionne, amministratore delegato della Fiat, che invita le fabbriche italiane ad esportare in America per salvarsi. "La nostra esperienza - prosegue Baldrighi - ci insegna che la qualità del made in Italy paga e che, nonostante la crisi e la gravissima e sempre più pressante concorrenza sleale fatta da imitazioni o scimmiottature di 'falsi Grana', le esportazioni crescono". 

"Il Grana Padano - sottolinea il presidente - è uno dei più importanti ambasciatori dell'Italia che piace nel mondo: nel 2011 il consorzio ha raggiunto la quota record di produzione di 4.600.000 forme, delle quali 1.400.000 destinate al mercato internazionale, con un aumento dell'export stimato nel 5,3%. Posso assicurare - conclude Baldrighi - che, anche qualche mese fa alla maratona di New York, nella quale Grana Padano è stato protagonista con una serie di iniziative promozionali, abbiamo constatato sul campo e tra la gente come l'Italia e i suoi prodotti abbiano i requisiti per far breccia e affermarsi grazie alla loro qualità ed eccellenza".