Più di ogni altro frutto, la mela è presente nell'immaginario collettivo per la simbologia che rappresenta: il frutto del primo peccato.
Al di là della sua simbologia, la mela è importante anche per ben altri fattori, soprattutto in Italia che, per volumi prodotti e qualità dei frutti, si conferma il "frutteto d'Europa". Innovazione, tradizione e qualità sono tra i valori che hanno permesso di raggiungere questo importante successo.
 
Direttamente dal paradiso
La mela Evelina® Roho 3615* rappresenta una delle novità principali del mercato melicolo, grazie alle sue caratteristiche. Il suo aspetto particolarmente identificabile permette di avvicinarla al famoso frutto proibito che Adamo ed Eva rubarono dall'albero nel giardino dell'Eden: un colore intenso fra l’arancio ed il rosso vivo, in parte striato ed in parte uniforme. La polpa è compatta, succosa, dal gusto piacevolmente dolce-acido ma aromatico.
 
Esiste la mela biologica ideale?
Se esiste una mela che può adattarsi bene ad una melicoltura biologica, questa è Evelina® Roho 3615*. Grazie alla sua capacità di resistere ai principali parassiti del melo, la varietà non necessità di particolari trattamenti, permettendo così una coltivazione meno invasiva. La mela Evelina® RoHo 3615* è protetta da un contratto di coltivazione, da un marchio e da un contratto di distribuzione allo scopo d'avere un prodotto di ottima qualità, dalla coltivazione alla vendita.
 
La scheda della varietà
Evelina® RoHo 3615* è una mutazione di Pinova scoperta da Pflanzen Hofmann Srl (Langensendelbach - Germania). L'albero presenta vigore medio-forte, elevata produttività, scarsa alternanza, fioritura medio-tardiva ed epoca di maturazione simile a Pinova. Gli impollinatori ideali sono Elstar, Gloster, Golden, Idared, Pilot. Il frutto è una mela bicolore molto bella per forma (conico-ovoidale) e regolarità, con colore rosso vivo brillante su quasi tutta la superficie e pezzatura medio-grossa. La polpa è molto compatta, succosa, di buona serbevolezza, d'elevata shelf-life e con sapore dolce/acido ed aromatico. La varietà si distingue da Pinova standard per appariscenza dei frutti nettamente migliore e meno stacchi di raccolta; in più, quasi tutti i frutti sull'albero hanno colore ottimale.