Vivai Giannoccaro: giornata di frutticoltura e mostra pomologica

Sammichele di Bari, 20 giugno 2009. Un momento di incontro e confronto sulla gestione del sistema frutteto

Questo articolo è stato pubblicato oltre 11 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

vivai-giannoccaro-giornata-frutticola-mostra-pomologica-copertina.jpg

I Vivai Giannoccaro, con il CRSA Basile Caramia, con il CO.VI.P., con il GAL Terra dei Trulli e del Barsento, e con la collaborazione ed il supporto di altri enti ed istituzioni, grazie alla disponibilità di autorevoli tecnici e ricercatori, presentano una giornata di frutticoltura e mostra pomologica: si tratta di un appuntamento ormai fisso che quest'anno si terrà il 20 giugno a Sammichele di Bari a partire dalle ore 16.30.

Negli ultimi anni la frutticoltura è interessata da una forte azione di cambiamento e rinnovamento sotto la spinta di differenti fattori. 

L'esigenza di rifornire i mercati di nuove tipologie di prodotto messe a disposizione dai programmi di miglioramento genetico e che incontrano il gradimento da parte del consumatore "globale"; la necessità di ripensare e riprogettare i frutteti secondo criteri della massima efficienza produttiva e gestionale; non ultimo alcune emergenze fitosanitarie che giocano un ruolo da protagonista in numerose ed ampie zone produttive, non solo italiane, ma anche di altri Paesi, sono tra i fattori alla base di questo cambiamento. 

Tali problematiche non interessano solo l'imprenditore frutticolo, ma sono alla base delle scelte operate dal settore vivaistico. 

Intento dell'iniziativa organizzata dai Vivai Giannoccaro è quello di favorire un incontro ed un confronto tra gli operatori agricoli del territorio ed altre realtà, per un momento di riflessione critica su quanto quotidianamente operato e per stimolare l'adozione di nuove modalità di gestione del sistema frutteto, sempre per il raggiungimento di positivi risultati economici. 

 

Programma della giornata

• Ore 16.30 La frutticoltura californiana e le nuove varietà di drupacee proposte dai programmi di miglioramento genetico - Craig A. Ledbetter, USDA-ARS San Joaquin Valley Agricultural Sciences Center, Parlier - CA (USA) 

• Ore 17.15 Nuovi sistemi d'allevamento verso l’alta densità d'impianto del ciliegio - Stefano Lugli, Dipartimento di Colture Arboree – Università di Bologna 

• Ore 17.45 La Sharka delle drupacce in Italia ed Europa e le strategie per il mantenimento dello stato di zona indenne - Donato Boscia, Istituto Nazionale di Virologia Vegetale del C.N.R. – Sezione di Bari 

• Ore 18.15 Controllo integrato delle infestanti nei frutteti meridionali - Pasquale Montemurro, Mariano Fracchiolla, Cesare Lasorella, Dipartimento di Scienze della Produzione Vegetale - Università degli Studi di Bari 

• Ore18.30 Interventi, discussione e commento della mostra pomologica

 

Per ulteriori informazioni contattare: Vivai Giannoccaro 
Tel. 080 8918219 - Fax 080 8917133
info@giannoccaro.com
www.giannoccaro.com

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 238.859 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner