Vivai Spinelli nasce nel secondo dopoguerra, ad oggi è alla quarta generazione e guarda al futuro con entusiasmo e gratitudine. Gerardo Spinelli e famiglia sono alla guida dell'azienda di famiglia, nella piccola realtà di Sammichele di Bari. La caratteristica di chi gestisce questo settore è l'umiltà, non è apparenza, ma sostanza. Oggi, Gerardo comincia a cedere il timone a suo figlio Vito, un 30enne laureato in Scienze agrarie che coniuga cultura scientifica e tecnica a un'esperienza che oramai fa parte del dna di famiglia. Nei vivai dell'azienda trovano occupazione 35 dipendenti fissi che nella stagione estiva aumentano sino a 50 circa.

Vito spiega le motivazioni di un exploit del settore in pieno lockdown. "Non è affatto semplice condurre un'attività florovivaistica che di norma si svolge nell'arco temporale di due annate agrarie. Il primo anno è dedicato alla crescita dei portinnesti. Nell'estate seguente si effettua l'operazione di innesto. Nell'anno ancora successivo, ossia nel secondo anno, si ottiene la pianta finale che è pronta per la vendita. Ovviamente la tecnologia anche in questo settore gioca un ruolo importante, le tecniche hanno subito una notevole evoluzione".

Oggi è possibile ottenere un prodotto finito in sei mesi. "Produciamo piante da frutto, ciliegio, mandorlo, albicocco, pesco. E poi meli, peri e olivo in tutte le varietà", spiega Vito.

Per l'80% il mercato è italiano, ma da alcuni anni Vivai Spinelli si affaccia su mercati esteri dove ha importanti partnership con altre aziende. Parliamo del bacino del Mediterraneo ed Est Europa, Croazia, Grecia, Ungheria. "Noi possiamo coltivare ogni tipologia di pianta da frutto e esportarla ovunque. La clientela è composta per il 70% circa da grandi aziende che realizzano nuovi impianti e si rivolgono a noi per la fornitura di piante. La parte restante è rappresentata da privati che acquistano poche decine di piante fruttifere per ville o giardini. La generazione imprenditoriale giovane, come la nostra, ci ha permesso di avvicinarci più facilmente alle community online per completare il nostro lavoro quotidiano nei campi con la presenza socialIl nostro settore è ancora ben lontano dal linguaggio dei social media, nel quale i vivaisti spesso non realizzano un lavoro eccellente come all'interno delle proprie strutture aziendali, senza dare risalto alle attuali piattaforme per allargare la community e ottenere maggiori risultati".

 
Serre di coltivazione - Vivai Spinelli
Serre di coltivazione
(Fonte foto: Vivai Spinelli)

"Il nostro pubblico era già fidelizzato e coinvolto per tutte le azioni rivolte a favore dell'amore per i frutti eccezionali della nostra terra; la presenza online sta incrementando ulteriormente il valore del nostro brand. Riceviamo continuamente affetto sui canali social (@Facebook: Vivai Piante Spinelli - @Instagram-Vivai Spinelli) tanto da avviare uno store online, (consultabile sul sito di Vivai Spinelli) oggi in pausa, a causa delle alte temperature estive. Guardiamo all'immediato futuro attraverso l'azione di strategie di marketing mirate e volte a crescere ulteriormente il nostro business".

"Siamo in grado di proporre, tra i vivai che si occupano di vendita online, collaborazioni con breeder nazionali e internazionali. A garanzia della qualità ci sono le certificazioni del materiale di propagazione proveniente da campi madre riconosciuti del Consorzio vivaistico pugliese (Covip), di cui siamo soci fondatori.  Abbiamo a cuore lo sviluppo sostenibile, l'attenzione e la cura della terra, che oggi ci permette di disporre di numerosi ettari per la coltivazione di piante da frutto per la vendita"
.
 
Frutteti di coltivazione dei produttori di Vivai Spinelli
Frutteti di coltivazione dei produttori di Vivai Spinelli
(Fonte foto: Vivai Spinelli)

"Ringraziamo la nostra community fidelizzata e coinvolta e l'agenzia Widevision per aver curato la nostra presenza sui social".

Si respira aria di rinnovamento, quindi, nel perfetto spirito di innovazione e di iniziativa che Vivai Spinelli fa sue sin dalle proprie origini.
"La volontà di guardare sempre avanti, di migliorare continuamente dal punto di vista vivaistico, mettendo a disposizione la nostra professionalità quotidiana, sono le caratteristiche che meglio ci rappresentano. Restare sempre se stessi e vedere sviluppare un'azienda in piena pandemia è un miracolo da cui sperare di ripartire. Si lavora ogni giorno da mattina a sera e si offre lavoro a decine di dipendenti. Tutto questo è la migliore gratificazione per noi" dichiara Vito Spinelli.

Le varietà trattate da Vivai Spinelli sono più di quattrocento, ma il numero è destinato a crescere, soprattutto in questo 2021 in cui l'azienda, come già anticipato, ha delle importanti novità in uscita.

Scopri di più su Vivai Spinelli
Segui Vivai Spinelli online su Facebook
Segui Vivai Spinelli online su Instagram
 
Vivai Spinelli ha sede a Sammichele di Bari, provincia di Bari
Vivai Spinelli ha sede a Sammichele di Bari, provincia di Bari
(Fonte foto: Mariangela Martina studio)