L'azoto e il fosforo rappresentano due macroelementi indispensabili alla fisiologia vegetale, particolarmente necessari nelle fasi di germinazione, radicazione ed emergenza delle giovani plantule.
Il Fosforo è un elemento di crescita delle piante ed entra nelle funzioni energetiche necessarie allo svolgimento di tutti i processi vitali. Tra i fenomeni condizionati maggiormente dal fosforo ricordiamo la divisione cellulare, lo sviluppo radicale, la resistenza al freddo/siccità estiva e agli attacchi parassitari, maggiore resistenza delle giovani piantine alle sollecitazioni meccaniche/ambientali e al fenomeno di allettamento (cereali).
L'Azoto viene utilizzato dalle piante per produrre le proteine, cioè le molecole responsabili della struttura e della crescita, entra a far parte di molecole energetiche, acidi nucleici, enzimi, ormoni, vitamine, ed è anche costituente essenziale della clorofilla, la molecola chiave del processo fotosintetico.
Per le suddette ragioni, i concimi fosfo-azotati (NP) costituiscono i "tipici" fertilizzanti della semina.

Il concime Cifo Foxter 520 contiene azoto in forma ammoniacale, che nel terreno è meno soggetto a fenomeni di lisciviazione, rimanendo più a lungo disponibile per le giovani piantine in fase di accrescimento, e fosforo in una forma perfettamente assimilabile per stimolare la germinazione e lo sviluppo vegetale iniziale.
Risulta ideale per gli apporti localizzati nel solco di semina per cereali, mais, soia, colture estensive ed industriali in genere.
E' caratterizzato da una formulazione arricchita con zinco e manganese, specifici microelementi catalizzatori, per ottimizzare l'effetto starter del prodotto e migliorare i processi di germinazione e radicazione.
 
 
I vantaggi di Foxter 520 si possono così riassumere:
* distribuzione facilitata grazie alla formulazione liquida e bassi dosaggi
* localizzazione dei nutritivi nello strato di suolo esplorato da radici/seme
* creazione di un microambiente sub-acido ottimale per l'assorbimento radicale
* effetto starter reso ancora più efficace dalla presenza di microelementi catalizzatori.