Allego Bio e Stimolo sono due prodotti della ricerca Fertenia (consentiti anche in agricoltura biologica), messi a punto per migliorare la produttività delle colture, aumentare e velocizzare l’allegagione, stimolare la crescita delle piante e l’ingrossamento dei frutti in condizioni di stress nutrizionali o ambientali.

Allego Bio è costituito da estratto di alghe brune, polisaccaridi, aminoacidi di estrazione vegetale ed arricchito di Prolina e Propoli, che da una parte attraggono ed incoraggiano il comportamento pronubo degli insetti imenotteri quali api e bombi e dall’altra agiscono direttamente nel favorire l’allungamento del tubetto pollinico e quindi la fecondazione dei fiori.
Allego Bio è ulteriormente arricchito di sostanze minerali (B, Zn) che rallentano la formazione di etilene a livello del picciolo dei giovani frutticini e quindi consentono di ridurne fortemente la cascola di post-allegagione.


 

Stimolo è un prodotto ottenuto per idrolisi enzimatica di un estratto proteico di erba medica, biostimolante della crescita delle piante ad alto titolo di aminoacidi di origine vegetale. Il  prodotto è caratterizzato da una velocissima penetrazione all’interno delle foglie per cui, distribuito regolarmente durante il ciclo vegetativo riesce a stimolare e velocizzare l’assorbimento dei costituenti dell’Allego, dei fungicidi, insetticidi e diserbanti (Effetto Carrier).
Occorre sottolineare che Stimolo favorisce lo sviluppo vegeto-produttivo sempre in maniera equilibrata senza determinare mai una crescita sbilanciata. Questo aspetto, importante in generale, risulta tuttavia di fondamentale importanza ad esempio per le orticole e le floricole che reagiscono in maniera repentina ai trattamenti nutrizionali. Ebbene, applicazioni di Stimolo non indurranno mai “filatura” di giovani piante o scompensi in fase di fioritura/allegagione, aspetto importante anche per piante da frutto.



Per questo Stimolo è il partner perfetto di Allego Bio. I due prodotti contribuiscono nelle colture in generale, ma soprattutto in quelle protette, ad ottenere dei grappoli fiorali più vigorosi (allungamento del grappolo),  con un rachide più strutturato, contribuendo alla migliore fecondazione e alla riduzione della cascola di post-allegagione. In tal modo si ottengono frutti pieni, non deformi, di maggiore peso, di alta qualità e proprietà organolettiche superiori con visibili incrementi di produzione.

Allego Bio riduce la possibilità di insorgenza di botrytis grazie alla rapida caduta dei petali.