Magnesia-Kainit di K+S Italia è un concime specifico per prati-pascoli e per colture da foraggio. Apportando al terreno preziosi elementi nutritivi quali potassio, sodio, magnesio e zolfo (11% K2O, 27% Na2O, 5% MgO, 10% SO3), immediatamente disponibili per le colture, Magnesia-Kainit costituisce uno strumento ideale, su tutti i tipi di suolo e indipendentemente dal suo pH, per completare il profilo nutrizionale del foraggio e per equilibrare la dieta del bestiame.
In particolare, l'impiego regolare di Magnesia-Kainit tende innanzitutto ad incrementare il consumo alimentare della mandria: il sodio accresce l'appetibilità dell'erba e stimola l'assunzione di alimento; Magnesia-Kainit compensa anche eventuali carenze minerali e migliora le prestazioni produttive, fino a un incremento massimo di 2 litri di latte al giorno senza concentrati aggiuntivi.
Equilibri importanti
Una regolare concimazione con Magnesia-Kainit tende inoltre a riequilibrare il rapporto potassio:sodio della pianta, orientandolo verso valori intorno al 20:1. Un rapporto, questo, fondamentale per la salute dell'animale e per il conseguimento di ottimali performance riproduttive. Qualora tale rapporto non venga raggiunto con l'alimentazione, la bovina compensa la carenza di sodio attraverso un'elevata increzione di aldosterone, ormone che dovrebbe contribuire a regolare la fertilità, ma che invece viene dirottato al mantenimento di un adeguato livello di sodio in circolo, funzionale alla regolazione della pressione sanguigna.
E' noto come la carenza di sodio sia parzialmente responsabile di cali di infertilità, disappetenza, perdite di peso, ridotte produzioni di latte, diradamento del pelo e stereotipie orali. L'impiego di integratori a base di sodio, salgemma o blocchi di sale, non è in grado di assicurare quell'apporto continuo garantito invece da una regolare concimazione con Magnesia-Kainit. L'applicazione di Magnesia-Kainit assicura inoltre un ottimale rifornimento di magnesio alle piante e quindi agli animali; razioni di foraggio povere di magnesio possono essere all'origine di patologie (come la tetania da erba) e di un'insoddisfacente produzione di latte.
Istruzioni per l'uso
Magnesia-Kainit va preferibilmente applicato all'inizio della primavera, prima della ripresa vegetativa, o subito dopo il primo taglio. Si sconsigliano applicazioni tardive in piena vegetazione e nel corso della stagione secca, quando le alte temperature causerebbero bruciature sulle foglie. Le dosi di applicazione dipendono dal fabbisogno di nutrienti (orientamento produttivo, analisi del suolo, impiego di concimi organici), ma in linea generale si raccomanda la distribuzione di 500-800 kg/ha di Magnesia-Kainit. La particolare granulometria del prodotto ne assicura una distribuzione uniforme.
Ai sensi dei regolamenti Ce .834/2007 e Ce n.889/2008, Magnesia-Kainit è consentito anche in agricoltura biologica.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: K+S Italia