Aggiornamenti in tema di trasporto di merci pericolose. Nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana n. 58 dell'11 marzo 2010 è stata pubblicato il decreto legislativo  27 gennaio 2010, n. 35 "Attuazione della direttiva 2008/68/CE, relativa al trasporto  interno di merci pericolose". E' in vigore dal 12 marzo 2010.

(Si veda l'allegato riportato a fianco)

La nuova versione differisce dalla precedente nei seguenti punti:

Istruzioni di sicurezza

Sono state completamente riviste. Non si riferiscono ad un singolo prodotto e ad un gruppo di prodotti, bensì contemplano tutte le merci pericolose potenzialmente trasportabili, di ogni classe di pericolo (non solo i gas, quindi, ma tutte le merci pericolose).

L'obbligo di fornitura delle istruzioni passa dallo speditore al trasportatore e la lingua deve essere comprensibile dal o dai membri dell'equipaggio; non sono più necessarie le lingue di origine, transito e destino della merce. La nuova scheda sostituirà tutte le versioni precedenti, che diventano quindi obsolete.

Si veda l'allegato all'articolo per ulteriori approfondimenti.

Documento di trasporto

Nel documento di trasporto andranno apportate alcune variazioni relative all'apposizione del codice galleria al termine della striscia di classificazione e alla cancellazione della frase "Trasporto non superiore ai limiti di esenzione prescritti al 1.1.3.6", nel caso di trasporti in esenzione parziale.

I codici galleria dovranno essere esposti sul DDT per evidenziare al conducente eventuali restrizioni nell'attraversamento dei tunnel. Ricordiamo che i Paesi contraenti avevano l'obbligo di classificare tutte le gallerie stradali presenti nel loro territorio entro il 31/12/2009, come previsto dall'ADR 2007.

Esempio di nuova classificazione: UN 1072 Ossigeno compresso, 2.2 (5.1) (E) 

E' stata inoltre introdotta la dicitura riguardante l'accordo multilaterale M2008, sottoscritto anche dal Governo Italiano, che non obbliga chi trasporta gas ad avere tra le dotazioni di bordo il badile, il copri tombino ed il recipienti di plastica per la raccolta, che erano stati erroneamente imposti anche per il trasporto delle merce di classe 2.

 

Gradi di riempimento

Sono variati alcuni gradi di riempimento di alcuni gas liquefatti, anche se le variazioni risultano poco significative.

Es.: grado di riempimento della CO2 da 0,75 a 0,76 Kg/lt.

 

Per ulteriori informazioni e consulenze:

Fabrizio Sandrini